Cronache

Incinta al quinto mese, muore in ospedale dopo una amniocentesi

La donna arriva al policlinico con forti dolori addominali. Poi la situazione precipita: il feto è morto e la donna è andata in arresto cardiaco

Incinta al quinto mese, muore in ospedale dopo una amniocentesi

Tragedia all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Una 33enne alla ventunesima settimana di gestazione dopo aver segnalato il caso alle autorità competenti. Esprimendo in una nota "il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia" della donna, l'ospedale ha confermato "il proprio impegno ad analizzare ogni aspetto di quanto accaduto per migliorare il livello di assistenza e cura verso i propri pazienti riducendo il più possibile ogni margine di imponderabilità".

Come spiegato dall'ospedale bolognese, una ecografia morfologica aveva rilevato malformazioni fetali significative. Proprio per questo, mercoledì scorso era stata eseguita una amniocentesi per completare la consulenza genetica. L’esame era stato accompagnato da una profilassi antibiotica. Ieri sera la donna si era presentata al pronto soccorso ostetrico con dolori addominali. "Dopo un tentativo non riuscito di indurre il parto, verificata la morte del feto si è provveduto a un intervento d’urgenza", ha spiegato il nosocomia. A seguito dell’intervento la donna, in condizioni molto critiche, dopo diversi arresti cardiaci è deceduta nella mattinata odierna.

Il Sant’Orsola analizzerà ogni aspetto di quanto accaduto al fine di migliorare il livello di assistenza, riducendo il più possibile ogni margine di imponderabilità.

Commenti