Cronache

Indagato Licio Gelli per reati fiscali. Sequestrata la sua villa

L'ex venerabile gran maestro della P2 avrebbe un debito con lo Stato di 17 milioni. Indagati anche moglie e figli

Indagato Licio Gelli per reati fiscali. Sequestrata la sua villa

Licio Gelli è indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte dalla procura di Arezzo assieme alla moglie Gabriella Vasile, ai figli Maurizio, Maria Rosa e Raffaello, e ad un nipote, Alessandro Marsilli.

L’ex venerabile gran maestro della loggia P2 non avrebbe pagato tasse per 17 milioni di euro. Per questo motivo i militari della Guardia di Finanza hanno effettuato questa mattina il sequestro preventivo di villa Wanda, la sua residenza sulla colline di Arezzo, dove il 94enne vive tuttora. Negli oltre 11mila metri quadri di giardino della villa nel 1998 furono trovati, nascosti in vasi e fioriere, oltre 160 chili d’oro in lingotti.

Nel 2010 la Cassazione aveva accolto un ricorso dell’Agenzia delle Entrate secondo cui Gelli doveva pagare tasse su alcune proprietà immobiliari, in Italia e all’estero, lasciate ai suoi familiari assieme a molti oggetti, oltre a proventi occultati derivanti da interessi percepiti sui prestiti.

Secondo gli investigatori Gelli avrebbe tentato di vendere fittiziamente villa Wanda a una società terza per non pagare le imposte dovute allo Stato ed evitare che Equitalia la potesse pignorare.

Commenti