Cronache

Le infrazioni che costano 10 punti sulla patente

La patente a punti da sempre fa tremare gli automobilisti. Bastano pochi errori per trovarsi a zero sul documento per la guida

Le infrazioni che costano 10 punti sulla patente

La patente a punti da sempre fa tremare gli automobilisti. Bastano pochi errori per trovarsi a zero sul documento per la guida. Ci sono diverse infrazioni che possono costare fino a dieci punti. Ed è meglio conoscerle per evitare amare sorprese. Ad esempio su un totale di 20 punti è possibile perderne dieci superando il limite di velocità di 60 km/h rispetto a quello previsto sul tratto che si percorre. Un altro caso che costa una pesante sanzione in termini di punti è quello della guida contromano, ma anche il sorpasso in condizioni di pericolo. Occhio anche al trasporto di materiali pericolosi. Fate attenzione anche alla retromarcia in autostrada o sulla corsia d'emergenza.

Guidare in stato di ebrezza con il rifiuto dell'accertamento potrebbe costare anche in questo caso dieci punti. Stessa sanzione se viene ignorato un posto di blocco o se si fugge dopo un incidente che procura gravi danni. Altre sanzioni pesanti ammontano a 8 punti che sono anche le più comuni.

Come ad esempio non dare la precedenza ai pedoni, oppure non mantenere la distanza di sicurezza tra i veicoli o ad esempio l'inversione di marcia nei pressi delle curve o dei dossi.

Commenti