Porta la mascherina abbassata. ​Esplode la polemica su Arcuri

A margine di un evento tenutosi a Villasimius, il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha parlato con i giornalisti con la mascherina abbassata

"Fai ciò che dico io ma non fare quello che faccio io" recita un antico adagio popolare. Un proverbio, questo, che si addice alla perfezione a Domenico Arcuri incappato in un errore clamoroso proprio davanti alle telecamere.

Uno sbaglio che, se compiuto da un comune cittadino, avrebbe probabilmente scatenato polemiche sul mancato rispetto delle regole e avuto un finale poco lieto per le tasche dello sventurato. Mentre in Italia è appena scattato l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, a prescindere dagli assembramenti e dalla distanza interpersonale, proprio il rappresentate dell’istituzioni ha trasgredito alle regole. Parlando con i giornalisti a margine del 77esimo congresso nazionale della Fimmg in corso a Villasimius, in provincia di Cagliari, il commissario si è presentato con la mascherina che gli lasciava coperta solo la bocca e non il naso. Forse il commissario straordinario per l’emergenza Covid non conosce alla perfezione le regole per contenere l’epidemia.

Pare che nessuno abbia fatto presente la cosa ad Arcuri. Eppure per tale comportamento ci sono multe salate che vanno da 400 a 1000 euro. Ciò che lascia stupiti, al di là della possibile sanzione, è il cattivo esempio dato proprio dal commissario straordinario per l’emergenza Covid per di più davanti alle telecamere.

Sui social è immediatamente scoppiata la bufera. "L'uomo che acquista le mascherine... non le sa mettere", ha scritto qualcuno in modo ironico. "Arcuri che indossa la mascherina lasciando scoperto il naso è un’immagine potente. Racconta con immediatezza la statura del Supercommissario", ha commentato un altro utente.

A cosa serva usare il dispositivo di protezione individuale lasciando il naso scoperto non si sa. Ma il suo comportamento stona con quanto ha affermato lui stesso nel corso del convegno. Arcuri ha, infatti, sottolineato come il livello di attenzione e di responsabilità sia"molto alto", ma come "siamo comunque in presenza di una recrudescenza dell'epidemia che ha limiti e accenti diversi rispetto ad altri Paesi Ue. Dobbiamo essere responsabili come lo siamo stati nella fase più tragica dell'epidemia per evitare che tornino quei giorni".

Responsabilità significa anche rispettare le regole. Un impegno che riguarda, o dovrebbe riguardare, cittadini comuni e personalità. Perché il nemico invisibile colpisce tutti senza distinzioni. Ed invece ad infrangere le norme anti-coronavirus è stato proprio il commissario straordinario per l’emergenza Covid. Un paradosso. Se la situazione non fosse seria ci sarebbe da ridere.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cecco61

Ven, 09/10/2020 - 10:56

Nulla di cui stupirsi. Nel negozio dove lavora mia moglie, stamattina, in solo un'ora e mezzo 3 interventi di altrettante coppie di vigili per verificare disinfettante, mascherine ecc. ecc. Sulla via, accanto alla vetrina, il vu cumprà colorato, mascherina sul collo anziché su naso e bocca, e nessuno fiata. Grazie Gori.

Happy1937

Ven, 09/10/2020 - 10:56

Non si tratta di un errore, ma di un personaggio che non sa assolutamente cosa fa

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 09/10/2020 - 10:59

da un "essere superiore" non c'é da aspettarsi solo questo..delle serie: lui è lui e voi non siete un ....

silvano45

Ven, 09/10/2020 - 11:00

Una vergogna nazionale dopo aver dimostrato incapacità arroganza e visto il curriculum non ci si poteva aspettare che questo gli hanno regalato la delega senza controlli per acquisti e gestione pandemia nel silenzio assordante dei magistrati politicizzati per molto meno a sinistra su sarebbero stracciate le vesti.Ma questo è ormai un regime comunista.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 09/10/2020 - 11:00

ed i 1000,00 euro di multa????

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 09/10/2020 - 11:10

Arcuri è sempre stato una mezza cartuccia e lo rimane. Una multa da 1000€ forse avrebbe qualche effetto temporaneo.

Indifferente

Ven, 09/10/2020 - 11:18

"Se la situazione non fosse seria ci sarebbe da ridere.". Ecco, appunto, ridiamo e lasciamoli perdere. Abbiamo al comando (governanre è altra cosa) incapaci, ciarlatani e mediocri figurine che cercano solo ribalta televisiva. Una specie di Grande Fratello nazionale (senza eliminazioni, purtroppo). Potremmo sperare nella satira, ma purtroppo i capetti sono di sx e il politically correct richiede di evitare il dileggio e la burla su cotanti esemplari. Ci sarebbe la magistratura, ma anche quella va attivata solo quando serve. Al popolo resta solo la possibilità di ignorarli del tutto, come se non esistessero..oppure farsi due risate (tanto le occsioni non mancano). Arcuri super esperto..giù la maschera!

cgf

Ven, 09/10/2020 - 11:20

A proposito di mascherine… Noto che personaggi come Salvini, Meloni, Zingaretti, anche gente sconosciuta, non si esclude nessuno, porta mascherine con applique o ricami. OK, va bene, se le pagano di tasca propria e non son certo invidioso io che ho comprato in Cina le mie. Mr.Conte invece che, a differenza di tutti gli altri leader ai summit che hanno mascherine normali, lui evidenzia la bandiera italiana (ok, ha copiato da Salvini). Ok, direbbe uno, anche il PM si deve proteggere, ma quella piccola bandierina da sola costa certamente più della mascherina stessa, E NON PAGA LUI!!!

Giorgio5819

Ven, 09/10/2020 - 11:21

...dopo la fornitura di gel disinfettante che non ha nessun effetto disinfettante, dopo i banchi a rotelle...ora ci insegna come si usano le mascherine...e incassa lo stipendio.

qualunquista?

Ven, 09/10/2020 - 11:33

L'analisi al rallentatore dell'uso corretto dei dispositivi va fatta solo ai membri dell'opposizione. Il premier Conte può tranquillamente continuare a indossare la mascherina, allontanandola con le mani (sempre igienizzate? non fatemi ridere) ogniqualvolta debba rispondere a una domanda... porta le mani alla bocca lui più frequentemente di qunato non facesse un prete nel distribuire l'eucarestia prima della pandemia...

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Ven, 09/10/2020 - 11:33

Ma rileggete i vostri articoli prima di pubblicarli? "Esplode la polemica su Arcuri"..."se compiuto da un comune cittadino, avrebbe probabilmente scatenato polemiche".

quarantena

Ven, 09/10/2020 - 11:39

questo articolo sull'eroe della bufala e del ritardo istituzionalizzato mi da lo spunto per rammentare il fenomeno tragico "della mascherina abbassata" comune ad una altissima percentuale di italiani stupidi ed ignoranti ! Ovviamente la colpa è anche della nostra informazione più o meno di regime, DATO CHE NESSUNO SI DEGNA DI SPENDERE LE PAROLE NECESSARIE PER FAR CESSARE QUESTO IGNOBILE FENOMENO CHE RENDE NULLA L'EFFICACIA DELLA PEZZA CHE CI METTIAMO DAVANTI A NASO E BOCCA ! Ricordiamo che in un luogo pubblico UN SOLO SCIMUNITO CHE USA QUESTO METODI PUO' INFETTARE TUTTI I DISGRAZIATI CHE LO INCROCIANO DATO CHE IL GOVERNO NON HA NEMMENO PENSATO DI REDIGERE DEI PROTOCOLLI PER METTERE SUL MERCATO LA NECESSARIA MASCHERINA A 2 FILTRI CHE SE PRODOTTA IN SERIE COSTEREBBE PIU' O MENO UNA QUINDICINA DI EURI !

Giorgio Colomba

Ven, 09/10/2020 - 11:47

Il compiacimento dovuto al suo fiabesco stipendio da Kommissar gli ha elevato al top le difese immunitarie, e lo sa.

momomomo

Ven, 09/10/2020 - 13:31

E se invece della polemica esplodesse la multa !?

agosvac

Ven, 09/10/2020 - 14:45

Anch'io cerco di tenere il naso più libero possibile perché soffrendo di asma, rischierei un collasso. Ma, a me, prenderebbero immediatamente la multa!!!

Pigi

Ven, 09/10/2020 - 15:00

In effetti, se lo scopo della mascherine è proteggere dalle goccioline di saliva quelli che stanno nelle vicinanze quando parliamo, coprire il naso non ha senso: dal naso non escono gocce di saliva...

ROUTE66