Il suo ultimo libro: «Io mi muovo 10 minuti per 30 giorni» esercizi e ricette per mantenersi in forma (un manuale di benessere dedicato alla salute), è edito da Mondadori. L'autore è Marco Bianchi, divulgatore scientifico dello staff del prof. Umberto Veronesi.
Quali gli ostacoli da superare per sperimentare un nuovo tipo di alimentazione?
«Bisogna accettare tutto quello che è integrale che significa integro, completo... argomento che in genere viene preso in considerazione per errore esclusivamente da chi vuole mettersi a dieta o da chi ha problemi di stitichezza».
Un accorgimento importante da adottare?
«Salare poco o quasi mai».
Il boom di vegetariano e vegano.
«La componente moda conta per il 40% circa, per il resto la gente cambia alimentazione perché ci crede, per stare meglio o perché costretta da motivi di salute».
Quanto è limitante recarsi al ristorante quando si sposa un regime alimentare diverso?
«È sufficiente trovare piccoli escamotage. Io, a esempio, in casa utilizzo esclusivamente cibi non raffinati e in mancanza abbino a quelli raffinati tante verdure».
Come potremmo convincere una persona a testare piatti che escludono la carne o i suoi derivati?
«Sperimentare un pochino e sostituire gli ingredienti può sorprendere anche i commensali più abitudinari. Poi un segreto è la presentazione: l'impatto non è da sottovalutare».
Ingredienti sì e ingredienti no.
«Escludo carne, salumi, insaccati e formaggi che hanno un contenuto di grassi superiore al 35%, cioè quelli stagionati.
Mentre non devono mancare i legumi, le mie proteine, tra i quali anche la soia con i suoi derivati, come tofu e seitan, la frutta secca, l'uvetta, i capperi, gli aromi, i cereali integrali, le erbe, le spezie e il pesce».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.