Cronache

Irpinia, pullman precipita da un viadotto: 38 morti, 10 feriti

Il pullman di pellegrini, prima di precipitare, ha travolto alcune macchine incolonnate lungo l'autostrada. Si ipotizza un guasto al sistema frenante del mezzo

Irpinia, pullman precipita da un viadotto: 38 morti, 10 feriti

Strage di pellegrini in Irpinia. Sono almeno trentotto le vittime di un terribile incidente avvenuto in autostrada. Un bus, attorno alle 20.30 di domenica sera, è precipitato da un viadotto sull'autostrada A16 che collega Napoli a Canosa. Il pullman, tra Monteforte Irpino e Baiano, è caduto da un'altezza di circa trenta metri finendo in una scarpata dopo aver tamponato e travolto una decina automobili in coda sulla carreggiata. Nell'autobus - spiegano i Vigili del fuoco - c'erano una quarantina di persone, tra le quali anche alcuni bambini, che avevano partecipato a un pellegrinaggio in un santuario dedicato a Padre Pio. Il pullman, preso in affitto da una ditta di Napoli, era partito da Giugliano. Le vittime sono almeno 38. Ma il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente. Dieci i feriti. I superstiti sono stati ricoverati, tutti in gravi condizioni, nell'ospedale di Avellino e di altri comuni limitrofi. Sono 6 donne, 2 uomini e 3 bambini. I vigili del fuoco stanno lavorando alla luce delle foto elettriche in una zona molto impervia. Alcuni dei passeggeri potrebbero essere stati sbalzati fuori dal pullman durante il volo che il mezzo ha fatto dall'autostrada alla scarpata. Tra le varie ipotesi che vengono ora vagliate c'è anche quella di un guasto ai freni.

Secondo la ricostruzione di Autostrade: il pullman sarebbe arrivato a velocità sostenuta nei pressi di un rallentamento di traffico, probabilmente segnalato, e avrebbe tamponato le auto uscendo poi fuori dalla carreggiata. 

Commenti