Cronache

Islam "vietato" in Francia: market halal costretto a vendere alcol

A Colombes, nella regione parigina, il sindaco ha imposto a un minimarket halal di vendere anche alcol e carne non macellata secondo le regole islamiche: islam umiliato

Islam "vietato" in Francia: market halal costretto a vendere alcol

Un vero e proprio schiaffo in faccia all'islam.

Le autorità locali di Colombes, nell'hinterland di Parigi, hanno imposto a un mini-market halal (un supermarket che vende solo cibi consentiti dalla legge islamica, ndr) di vendere anche carne di maiale e prodotti alcolici, che naturalmente sarebbero vietati dalle norme islamiche.

Il sindaco del Comune, racconta il quotidiano britannico The Telegraph, si è recato sul posto personalmente chiedendo al titolare dell'attività di "diversificare la gamma di prodotti in vendita". Alla base delle rimostranze ci sarebbe il mancato rispetto, da parte del supermaket, del contratto d'affitto, che indicava espressamente che i locali dovevano essere adibiti a "negozio alimentare generico".

Dal municipio spiegano inoltre che i residenti del quartiere avevano iniziato a lamentarsi perché non trovavano più i loro prodotti preferiti dopo che il supermercato era stato "convertito" al regime alimentare dell'islam.

"Vogliamo il multiculturalismo - spiega Jerome Besnard, capo dell'ufficio dello staff del sindaco - Non vogliamo che una zona della città sia abitata esclusivamente da musulmani o sia viceversa interdetta ai musulmani". La giunta municipale, d'altronde, ha aggiunto che nulla sarebbe cambiato anche se si fosse trattato di un supermercato kosher.

I gestori del supermercato hanno replicato stupefatti: "È business - spiega il titolare Soulemane Yalcin - Mi guardo intorno e commisuro l'offerta alle necessità dei clienti".

Commenti