L'inverno è arrivato sull'Italia. Il gelo artico proveniente del Nord Europa ha portato neve al centro-nord, piogge e temporali al sud. Temperature in calo su tutto il Paese, con le minime ampiamente sotto le medie stagionali: -5 gradi a Milano, -6 a Parma e Torino, -2 a Bologna, -1 a Venezia e Firenze, 5 gradi a Roma. Record sul monte Rosa dove si sono registrati 18 gradi sottozero. Nelle prossime ore si prevede un peggioramento, con temperature sempre più basse, soprattutto al centro-nord, nuove nevicate anche a livelli di pianura soprattutto sui versanti adriatici di Marche e Abruzzo, pioggia e temporali su Molise, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Sardegna, diffuse gelate in pianura padana e nell’entroterra di Umbria, Toscana e Lazio. Saranno imbiancate Potenza, Avellino e Benevento, mentre pioggia mista a neve cadrà su Ancona, Matera e Pescara.
Diverse le vittime, a causa delle strade bagnate o ghiacciate o per imprudenza. Un 47enne del Salernitano ha tentato di attraversare il fiume Alento in piena con la sua jeep. Quando l'auto è rimasta in panne ha messo in salvo il figlio, ma è stato travolto dall'acqua e ha perso la vita. Nonostante l'allerta valanghe, poi, uno sciatore modenese 39enne ha tentato un fuoripista ed è finito sotto la neve staccatasi dalla cresta del monte Frateive, a Sauze D’Oulx. Morto anche un alpinista di Monza precipitato in un dirupo sul monte Grignone (Lecco). Un uomo di 85 anni, che ieri non era tornato a casa, è stato trovato morto in una zona di campagna del Valdarno. Nel Nuorese, in uno scontro frontale causato dalla strada completamente ghiacciata, è rimasta uccisa una donna di 78 anni.
Disagi sulle strade: a causa della neve e del gelo è stato chiuso il raccordo che collega la barriera di Trieste Lisert con il confine, mentre un tamponamento tra tir ha portato alla chiusura per cinque ore della E45 nella zona di Arezzo. Il traghetto "Euro cargo Cagliari" della compagnia di navigazione Grimaldi ha perso parte del suo carico a circa sette miglia dal porto di Palermo: dodici tir sono caduti in mare. Nessuna conseguenza, fortunatamente, per passeggeri ed equipaggio.
Imbiancata pure Messina: i bambini sono scesi in strada e per poche ore hanno potuto godere di un panorama per loro inusuale. Ha nevicato anche in provincia, soprattutto sui rilievi. Nevischio anche sul monte delle Felci a Salina nelle Eolie.
Le isole dell’arcipelago continuano ad essere isolate per le forti raffiche di vento provenienti da nord-nordovest con il mare che ha raggiunto forza 7, che hanno bloccato aliscafi e traghetti nei porti. Situazione sempre più critica nelle isole minori, dove scarseggiano generi di prima necessità e farmaci.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.