Il sisma del Centro Italia e la sofferenza dei terremotati ha colpito e non poco la coscienza degli italiani. In tanti hanno contribuiscono con donazioni e aiuti alle famiglie colpite dal sisma. Il dramma delle migliaia di sfollati tocca da vicino tutti. E così gli italiani, secondo un sondaggio Ixè sono pronti ad aprire le porte a chi ha perso tutto. Infatti secondo la rilevazione più di sette italiani su dieci (il 71%) accoglierebbe dentro casa uno sfollato del terremoto che ha sconvolto l'Italia centrale. Se però fosse un migrante, a dire sì all'accoglienza sarebbe 1 su 4 (il 24%), a fronte di una stragrande maggioranza che si rifiuterebbe (il 73%).
L’81% degli intervistati ritiene che i danni del recente terremoto siano conseguenza (anche) di incuria e mancata prevenzione.
Solo il 16%, al contrario, pensa che sia stato fatto tutto il possibile per prevenire danni. Sulla ricostruzione prevale lo scetticismo: il 51% degli italiani non crede all’impegno preso da Matteo Renzi di ricostruire tutto, mentre il 42% si fida delle parole del premier.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.