Cronache

Johnson & Johnson, 70 milioni a una donna: "Il talco è cancerogeno"

La replica: "Simpatizziamo con le donne affette da questo male, ma ricorreremo in appello, perché siamo guidati dalla scienza che assicura la sicurezza dei nostri prodotti"

Johnson & Johnson, 70 milioni a una donna: "Il talco è cancerogeno"

Johnson & Johnson è stata condannata a risarcire una donna di 70 milioni di dollari per il cancro ovarico causatole dall'utilizzo del talco prodotto dall'azienda.

La sentenza, emessa dalla giuria del tribunale di St. Louis, nel Missouri, riporta all'attenzione la polemica sulle conseguenze a lungo termine dell'utilizzo del talco, il cui mercato è dominato dall'azienda farmaceutica del New Jersey.

Il processo era iniziato il 26 settembre, quando Deborah Giannecchini, abitante di Modesto, California, aveva accusato la Johnson & Johnson di condotta negligente nel produrre e pubblicizzare la propria polvere per bambini. Alla donna era stato diagnosticato il cancro alle ovaie nel 2012.

Carol Goodrich, portavoce dell'azienda, a seguito della sentenza: "Simpatizziamo con le donne affette da questo male, ma ricorreremo in appello, perché siamo guidati dalla scienza che assicura la sicurezza dei nostri prodotti".

Come riporta l'Independent, questo è solo l'ultimo di molti altri casi controversi sulle responsabilità della Johnson & Johnson: "Già all'inizio di quest'anno, altre due sentenze della corte di St.Louis si erano chiuse con risarcimenti del valore totale di 127 milioni di dollari: a febbraio erano stati risarciti 72 milioni di dollari alla famiglia di una donna dell'Alabama morta per il cancro, e altri 55 milioni di dollari erano stati risarciti a maggio ad una donna del Sud Dakota che però era sopravvissuta al tumore. Ma altri due casi nel New Jersey sono state rigettati da giudici che non hanno riscontrato evidenti collegamenti tra l'utilizzo del talco e l'insorgere di cancro ovarico".

Circa 2000 altre donne hanno mosso accuse simili all'azienda. Molte ricerche hanno dato ragione ai tribunali del New Jersey, non riscontrando alcuna correlazione scientifica tra l'utilizzo del talco per l'igiene femminile e l'insorgere di cancro alle ovaie.

La Johnson & Johnson e molte altre case produttrici di talco, hanno ribadito in più occasione che i loro prodotti sono assolutamente sicuri.

Commenti