L'ammonimento di Bagnasco: "Non enfatizzare il fascismo"

Chiede di "rifiutare" la violenza, ma ribadisce: inutile "gridare al lupo al lupo"

L'ammonimento di Bagnasco: "Non enfatizzare il fascismo"

"Dobbiamo stare attenti a non enfatizzare delle cose che esistono relativamente: a me non pare che ci siano dei pericoli particolari. Il problema più importante da risolvere è il lavoro e su questo c’è una determinazione che fa sperare bene". Parla chiaro il cardinale Angelo Bagnasco, dopo che la cronaca è tornata ad occuparsi di Genova per via di un'aggressione avvenuta venerdì sera, in cui un militante della sinistra antagonista è stato accoltellato alla schiena all’angolo tra via Montevideo e piazza Tommaseo alla Foce da un attivista fascista di Casapound.

Invita alla calma l'arcivescovo di Genova, mettendo bene in chiaro che "ogni forma di violenza, da qualunque parte arrivi, è da rifiutare in modo assoluto", ma che nemmeno "gridare al lupo al lupo" è la strada giusta.

Un commento che arriva il giorno prima di una manifestazione che porterà in strada domani l'associazione Genova antifascista, in piazza Alimonda, non molto distante dalla sede di Casapound, che per domani ha convocato la "Festa del tesseramento". Il timore è che tra le due fazioni politiche opposte possano scatenarsi scontri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica