"Non tutela la salute pubblica". Esposto contro la Lamorgese

L'esposto è stato presentato alla procura della Repubblica di Agrigento. Rosario Costanza di Forza Italia: "Il ministro dovrebbe tutelare la salute e la sicurezza pubblica"

Non c'è epidemia che tenga per i trafficanti di uomini. Finito il lockdown si è tornati alla vita di prima, sbarchi compresi. A Lampedusa, in particolare, pare che la situazione sia fuori controllo tanto che Rosario Costanza, segretario di Forza Italia Lampedusa e Angela Maraventano, commissario della Lega "Salvini premier", hanno presentato un esposto alla procura della Repubblica di Agrigento contro il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, contro le organizzazioni umanitarie e gli scafisti che organizzano gli sbarchi.

I due esponenti politici si dicono "sorpresi" che "ancora oggi, in piena emergenza Covid-19, si permetta che migliaia di migranti giungano sulla terraferma e vengano a contatto con cittadini e turisti senza che siano state prima accertate le loro condizioni sanitarie ed escludere possibilità di contagio tanto più che ancora oggi mancano i dispositivi necessari e obbligatori per contrastare la diffusione del contagio Covid".

Le immagini del video girato sulla spiaggia dei conigli parlano chiaro: turismo e immigrazione si fondono, in antitesi, in un unico scenario. La spiaggia, tra le più esclusive d'Italia, cinta da una scogliera a picco sul mare cristallino, pochi bagnanti per il rispetto delle norme anti - contagio, e sulla destra una piccola imbarcazione e degli immigrati appena sbarcati (sembrerebbero circa venti). La cosa strana e che lascia stupiti anche i turisti che assistono alla scena, è che gli immigrati di origine africana parlano in italiano.

Al di là della lingua, però, quello che preoccupa è ben altro. "Il ministro Lamorgese che dovrebbe tutelare la sicurezza e la salute pubblica non fa nulla per fermare questi sbarchi" ci racconta con tono perentorio al telefono Rosario Costanza, segretario di Forza Italia a Lampedusa, a dieci giorni dalla visita della Lamorgese e Lampedusa. "turismo e pesca da un lato e immigrazione dall'altro - continua il politico locale - sono due economie che non possono coesistere. Le prime due danno ricchezza al territorio, l'altra invece porta solo tantissimi danni non solo ai cittadini, ma anche a livello ambientale perché i barconi che vengono lasciati nel porto (al momento degli sbarchi) affondano. Il porto è pieno di barconi affondati e questo è solo un danno per un'isola che vive di turismo e pesca. Molte barche non riescono a ormeggiare nei vari pontili". Ciò che conta ora, per Costanza e Maraventano, è "che ognuno si prenda la propria responsabilità e venga fatta luce su una questione che interessa non solo Lampedusa ma anche il resto dell'Italia e dell'Europa.".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Gio, 30/07/2020 - 18:24

Benissimo, sono passati già molti giorni bisognava denunciare molto prima questa incompetente inadeguata che non ci capisce un tubo col ruolo affidatole. Insieme a questa va denunciato Conte e speranza ed eventuali altri ministri interessati.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 30/07/2020 - 18:32

EVVAIIIII. quel che è fatto, è reso. Avanti cosi,colpirli tutti quei sinistrati del menga. Rendergli la vita politica una sofferenza quotidiana,come loro hanno fatto con Berlusconi prima,Salvini poi,Meloni ora.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 30/07/2020 - 18:36

Finalmente si comincia a ragionare e spero non sia l'unico a presentare denuncia per la scarsa tutela della salute e della sicurezza sociale.

Brutio63

Gio, 30/07/2020 - 18:38

Giusto denunciare il palese attentato alla salute pubblica con l’arrivo continuo ed indiscriminato di stranieri irregolari extracomunitari. Vediamo cosa si inventerà la magistratura per insabbiare!

hectorre

Gio, 30/07/2020 - 18:39

strano paese l’Italia...Salvini non fa sbarcare clandestini senza documenti e chissà con quali malattie e viene processato....Lamorgese non riesce a gestire clandestini positivi al covid che scappano dai centri d’accoglienza e la magistratura latita...

Aquilee1077

Gio, 30/07/2020 - 18:42

Visto che l'Italia è chiaramente IMPOTENTE contro la tratta di esseri umani, anzi ormai direi che è connivente, si chieda ufficialmente alle Nazioni Unite di poter mettere una tassa su ogni schiavo sbarcato, che gli schiavisti/scafisti dovranno pagare a favore dell'inps. Si renda ufficialmente legale la tratta di esseri umani, così almeno riequilibriamo il bilancio.

Ritratto di faman

faman

Gio, 30/07/2020 - 18:43

Lamorgese deve muoversi, anche adottando "metodi salviniani", così almeno forse dimostrerà che anche con questi metodi, si possono fermare le Ong, ma non lo stillicidio degli arrivi su piccole imbarcazioni, che sono il grave problema. Per quello occorrono accordi con gli stati nordafricani per impedire le partenze e favorire immediati rimpatri. Comunque Lamorgese deve muoversi. Perchè non sostituirla con Minniti che aveva ottenuto ottimi risultati? Anche osteggiato dalla stessa sinistra?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 30/07/2020 - 18:47

La vergogna ancora più grande è avere una magistratura ed il suo presidente che odiano gli italiani !!!

Ritratto di HARIES

HARIES

Gio, 30/07/2020 - 18:47

E' un esposto carta straccia, soprattutto perchè fatto da Forza Italia. Figuriamoci se il Governo si può permettere di abbandonare l'attuale Ministro degli Interni. Piuttosto la risposta dell'Esecutivo sarà: "Chissenefrega!". Tattica questa usa dai vecchi comunisti... con metamorfosi finale diventati PD. Se, per ipotesi impossibile, Luciana venisse processata e condannata, allora dovrebbe dimettersi e di conseguenza cadrebbe il Governo. Dunque... aria fritta questa denuncia!

Giorgio Mandozzi

Gio, 30/07/2020 - 18:55

Tra le varie istituzioni da rimuovere urgentemente in questo disastrato paese metterei al primo posto i prefetti. Rappresentanti emeriti della burocrazia della pubblica amministrazione, intoccabili quanto inutili, servono solo alla loro autocelebrazione e vanagloria.

giovaneitalia

Gio, 30/07/2020 - 18:58

Tutti gli Italiani dovremmo denunciarla per favoreggiamento all´immigrazione clandestina, allarme sociale e per non tutelare la salute pubblica di chi, come noi, le paga lo stipendio. Con lei, bisognerebbe denunciare i suoi compagni di merenda. Prima o poi ritorneremo a votare in questo regime di sinistra italiana.

Giorgio5819

Gio, 30/07/2020 - 19:02

Denuncia che cadrà nel nulla, quando ci sono di mezzo i comunisti tutto in fumo... L'opposizione si deve svegliare, mentre questa sta spargendo delinquenti infetti in tutta Italia Devono farsi sentire in parlamento !! SVEGLIAAAAAAA..

zen39

Gio, 30/07/2020 - 19:15

Voi credete che sia incompetente o incapace ? Non lo credo. Quindi sta ubbidendo solo alle leggi ? Dove sono le leggi che dicono che il salvataggio di immigrati deve avvenire a danno dei cittadini che li accolgono ? Opposizione datti da fare, non basta urlare, occorrono espressioni di protesta più energiche ne va della nostra sopravvivenza. O siamo stati talmente ipnotizzati e manipolati dai discorsi di Conte e company che ora stiamo dormendo un sonno profondo ?

Vostradamus

Gio, 30/07/2020 - 19:18

E, nel frattempo, ci si vuole anche fare credere che ci sia ancora gente disposta a votare per chi la vuole distruggere...

barnaby

Gio, 30/07/2020 - 19:29

I palamarici non muoveranno un dito e anche se lo facessero i sinistri in aula non permetterebbero mai di mandarla a processo, come invece hanno fatto con Salvini.

oracolodidelfo

Gio, 30/07/2020 - 19:36

zen39 19,15 - io credo che si stiano ricattando l'un con l'altro! "Se non fai così io rivelo che......" Salvo poche lodevoli e coraggiose eccezioni.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 30/07/2020 - 19:38

Non fate venire il magone a madame Bontà, su ...

anna.53

Gio, 30/07/2020 - 19:39

Manca all esposto un particolare: gli sbarcati non vengono identificati

Italia_libera

Gio, 30/07/2020 - 19:57

Fornero 2! Quelle che riducono la nostra Italia in una nazione di morte da lavoro e morte da covid da invasione!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 30/07/2020 - 20:03

o si scende in piazza o non cambierà nulla.... devono avere paura del popolo

arieccomi

Ven, 31/07/2020 - 10:52

Anche lei ha assaggiato la poltrona e non la vuole mollare pertanto si vende anche l’anima.

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 31/07/2020 - 12:04

Lamorgese il perfetto esempio di burocrate fine a se stesso , avulso al mondo reale che la circonda che non si interroga mai quali reazioni,(se non quelle utili a se stessa per fare a '" con il nuttata) possano provocare le sue inazioni . Probabilmente sull'ingresso del suo ufficio, c'è, in permanenza , il cartello "NON DISTURBARE"