Cronache

Lampedusa: situazione esplosiva mentre si attendono altri migranti

Nonostante la nave San Marco della Marina militare abbia portato via 600 ospiti, la situazione resta grave. Da domenica notte le condizioni del mare miglioreranno e potrebbero esserci nuovi sbarchi

Lampedusa: situazione esplosiva mentre si attendono altri migranti

Lampedusa soffre. La situazione dentro l’hotspot è divenuta insostenibile. Nonostante oggi la nave San Marco della Marina militare abbia imbarcato 600 ospiti della struttura di contrada Imbriacola, la situazione rimane piuttosto critica con 1250 migranti. Il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, spera che il centro possa svuotarsi entro martedì ma, contestualmente, sorge un nuovo allarme: domenica notte le condizioni del mare torneranno ad essere favorevoli alla traversata del Mediterraneo centrale e questo favorirà l’arrivo di altri protagonisti dei viaggi della speranza. Un effetto a catena dal quale potrebbe risultare difficile uscire fuori in tempi celeri.

Il degrado dentro l'hotspot

La situazione è ormai degenerata sotto gli occhi di tutti, ma gli appelli provenienti da diverse parti non avranno l’effetto di fermare l’evoluzione del fenomeno che comprometterà l’intera stagione estiva. Luglio e agosto, si sa, sono i mesi in cui gli sbarchi raggiungono il picco e, stando alle premesse, non si preannuncia nulla di buono. Le condizioni dentro l’hotspot dell’Isola maggiore delle Pelagie sono adeguate ad ospitare solamente quasi 300 migranti e, in questi giorni in cui il numero è stato abbondantemente superato con quota prossima a 2mila, si è visto di tutto e di più: materassini per terra, spazzatura e sporcizia ovunque, gente ammassata in un contesto in cui il coronavirus è tornato nuovamente a diffondersi. Insomma un contesto sanitario ben al di fuori i limiti della decenza.

Il piano per le prossime ore e le polemiche dell'ex sindaco Totò Martello

La nave San Marco tornerà a Lampedusa domani per trasportare altre 600 persone. "Domani sera – ha affermato il prefetto di Agrigento - dovrebbe inoltre partire un grosso pattugliatore della Guardia di finanza che imbarcherà altre 120 o 150 persone. Lavoriamo alacremente e continueremo a farlo. È stata fatta già ieri, d'intesa con il Comune, una raccolta straordinaria di rifiuti presenti nella struttura che verrà ripulita ulteriormente. Ma non è stato semplice con 1.850 persone presenti, alcune delle quali, non hanno manifestato interesse a collaborare per rimuovere tutti i rifiuti che invadevano padiglioni e piazzale”. Nel frattempo, su quanto accaduto in questi giorni sull’Isola, non sono mancate le polemiche dell’ex sindaco Totò Martello: “Portare via 500 persone quando ne sono presenti duemila, equivale a lasciare tutto inalterato e continuare nell'emergenza". E poi sul meccanismo dell’accoglienza ha aggiunto: “Il sistema non funziona. Basta andare a Porto Empedocle, all'arrivo del traghetto da Lampedusa per vedere i migranti che, una volta approdati, sono lasciati a se stessi. Nessuno li conduce nei centri d'accoglienza e nel territorio si vedono lunghe file di persone sotto il sole, dirigersi verso la stazione ferroviaria per andare chissà dove.

Queste scene danno la misura del disinteresse nei confronti dei migranti".

Commenti