Maggiore sicurezza? Ci pensa – anche – lo spray al peperoncino. Acquistabile con i buoni sconto della Lega. L’iniziativa l’ha messa in atto la sezione di Castellanza ed è la prima volta nel Varesotto. L’intento è quello di fare in modo che le donne si dotino di uno strumento urticante che all’occorrenza possano utilizzare contro un eventuale aggressore.
I componenti del Carroccio sono impegnati in questi giorni a distribuire a tutte le maggiorenni un buono di 5 euro per l’acquisto dello spray, in un’armeria nella vicina Legnano, a 10 euro anziché a 15.
“Visto il continuo verificarsi di atti di violenza nei confronti delle donne sul territorio nazionale – dichiarano i leghisti castellanzesi - riteniamo indispensabile dare un contributo per la difesa dei cittadini. Anche se osserviamo una riduzione dei delitti rispetto agli anni passati crediamo che il fenomeno sia di importanza rilevante e di grande attualità. Da qui il nostro contributo per la difesa delle donne del nostro territorio”.
La Lega snocciola cifre: negli ultimi cinque anni in Italia il numero delle donne che ha subito una forma di violenza fisica o sessuale ammonta a 2 milioni 435 mila (pari all’11% delle donne idi età compresa tra i 16 e i 70 anni). Quelle che hanno subito violenza fisica sono 1 milione 517 mila (7%), le vittime di violenza sessuale sono 1 milione e 369 mila (6,4%), le donne che hanno subito stupri o tentati stupri 245mila (1,2%).
L’idea leghista ha sollevato anche delle critiche, come quella della deputata del PD Alessia Rotta che su Twitter ha scritto: “Il partito del ministro dell'interno #Salvini fa pubblicità ai
negozi di #armi. Non mi stupisce che abbia fatto approvare una legge per estendere il possesso di armi e voglia rivedere quella sulla legittima difesa. A quando dalla #Lega i consigli per gli acquisti dei fucili?”- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.