Coronavirus

"Non è esperto" "Non capisce nulla": è scontro Crisanti-Borghi

Nel corso della puntata di Piazzapulita acceso scontro fra il leghista Borghi e il microbiologo Crisanti sulla questione lockdown. Il conduttore Formigli costretto ad intervenire per calmare gli animi

"Non è esperto" "Non capisce nulla": è scontro Crisanti-Borghi

È stato uno scontro durissimo quello andato in scena ieri sera nel corso del programma di La7 Piazzapulita tra il microbiologo dell'Università di Padova, Andrea Crisanti, ed il deputato della Lega, Claudio Borghi. I due, su posizioni completamente contrapposte, non se le sono mandate a dire ed hanno discusso in modo molto animato in particolare su lockdown e ripartenza.

Crisanti ha spiegato che attualmente "non ci sono le condizioni per riaprire". Il parlamentare del Carroccio, invece, non ha concordato con tale tesi. "Assolutamente sì", è stata la risposta di Borghi che ha aggiunto che "i ristoranti vanno aperti anche al chiuso" mentre "i lockdown non servono e non bisognava farli". Alle rimostranze di Crisanti, ecco la prima pesante stoccata. "Preferisco sentire i massimi esperti al mondo di epidemiologia, Crisanti non è un esperto", ha attaccato il deputato della Lega. Il microbiologo, però, ha la battuta pronta: "Contrariamente a lei, che è stato in Parlamento, io ho visto come si combatte un'epidemia".

In studio la tensione è subito salita alle stelle. Dopo una nuova critica al lockdown portata avanti da Borghi, il microbiologo è sbottato ed ha chiesto al suo rivale:"La quarantena funziona?". Al "credo proprio di sì" del parlamentare, ecco la replica di Crisanti: "E allora mi spiega perché un lockdown a livello sociale non dovrebbe funzionare? Lei non ha capito nulla di epidemiologia".

Lo scontro, però, non è finito qui. "Io vi porto uno studio, voi cosa mi portate? I dogmi?", ha affermato ancora Borghi. La ricerca citata dal leghista è quella relativa ad uno studio del professor Ioannidis per sostenere la tesi secondo la quale il lockdown serve a nulla per contenere la pandemia da coronavirus e che, anzi, è stato un errore chiudere tutto. Ma l'epidemiologo ha spiegato che "l'Università di Stanford ha cancellato tutti i video del Ioannidis e lui si è pure scusato". Ma sulla questione chiusure Borghi non ha fatto alcun passo indietro. Anzi, il leghista ha rilanciato in modo duro. "Lo dicono gli studi che forse lei dovrebbe leggere".

A quel punto il professore ha perso la calma ed ha attaccato Borghi:"Ma abbia pazienza, ma che studi? Lei non ha capito nulla di epidemiologia, me lo consenta. Non ha capito nulla". Il conduttore Corrado Formigli è, così, stato costretto a intervenire per cercare di sedare gli animi ed evitare che la situazione sfuggisse di mano. "Fermi tutti, Borghi mi scusi. Lo studio che lei cita lo leggeremo e lo compareremo con altri, non può venire qui e sventolarlo per dire che le cose stanno così", ha affermato Formigli. Ma Borghi di arrendersi proprio non ne ha voluto sapere. "Io vi porto uno studio, voi cosa mi portate?", ha ribattuto il deputato che, infine, ha chiesto se non fosse stato più logico "proteggere gli over 80, le fasce deboli, evitando di rubare due anni ai giovani, bambini e lavoratori?". Lo scontro termina.

Ma la battaglia tra Crisanti e Borghi forse è solo all’inizio.

Commenti