Cronache

Lemonsoda diventa danese: Campari vende il marchio

La cessione include anche i marchi Crodo, con l'esclusione di Crodino

Lemonsoda diventa danese: Campari vende il marchio

Un'altra eccellenza italiana abbandona il Belpaese. Il gruppo Campari ha venduto per 80 milioni di euro le sue bevande gassate, tra cui Lemonsoda e Oransoda, a Royal Unibrew, azienda danese leader nel settore delle bevande.

Campari ha annunciato di aver ceduto il marchio Freeda, che comprende le bevande analcoliche Lemonsoda, Oransoda, Pelmosoda e Mojito Soda. La cessione include anche i marchi Crodo, con l'esclusione di Crodino, il sito produttivo e di imbottigliamento situato a Crodo, in Piemonte, la sorgente d'acqua e il magazzino. Il closing dell'operazione è previsto entro la fine del 2017.

Le bevande vendute erano entrate nel portafoglio del gruppo Campari nel 1995. Nell'ambito della transazione il gruppo Campari e Royal Unibrew hanno stipulato un accordo di produzione pluriennale, in base al quale l'azienda danese continuerà a produrre alcune bevande di proprietà del gruppo italiano.

Le dichiarazioni

"La vendita del business Lemonsoda e Crodo - ha commentato Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer del gruppo Campari - rappresenta un ulteriore passo della nostra strategia di razionalizzazione delle attività non strategiche. A seguito di questa transazione, usciamo dal settore delle bevande analcoliche, mantenendo il nostro marchio principale Crodino, al fine di focalizzarci ulteriormente sul segmento degli aperitivi in Italia".

"L'acquisizione di oggi - ha spiegato Hans Savonije, ceo di Royal Unibrew - consolida il nostro impegno nel mercato italiano e rafforza il nostro posizionamento. Lemonsoda è il leader di mercato nel segmento delle limonate. Riteniamo che grazie alla nostra consolidata esperienza in molteplici categorie del settore delle bevande saremo in grado di generare crescita dal business acquisito".

Royal Unibrew

L'azienda danese, quotata al Nasdaq Nordic Stock Exchange, è una delle società protagoniste a livello internazionale nel settore della birra, soft drink, acqua minerale, bevande di sidro, energy drink e bevande analcoliche a base di malto.

Commenti