L'incapacità al potere: il brutto virus che ci uccide

Il virus che sta mettendo a rischio la vita degli italiani non arriva dalla Cina, l'abbiamo creato noi nel più pericoloso e fuori controllo dei laboratori: quello della politica di Palazzo. Dopo aver certificato la disoccupazione record a dicembre, ieri l'Istat ha reso noto che la crescita economica dell'ultimo trimestre è scesa sotto zero, per l'esattezza -0,3%, ovviamente fanalino di coda nella classifica dei Paesi europei che pure devono affrontare gli stessi nostri problemi di congiuntura generale.

Il dato di ieri avvicina allo zero anche la (non) crescita complessiva annua e le prime stime sul 2020 sono da brivido. A questo punto l'incapacità economica di Conte e dei suoi governi assume aspetti decisamente pandemici: qualsiasi ambito toccato dalla loro mano finisce infettato. Altro che decretare sei mesi di stato di emergenza per l'influenza killer, il governo infetto dovrebbe riunirsi d'urgenza in quarantena e non uscire da Palazzo prima di aver trovato il vaccino per curare seriamente un Paese a rischio già di suo e con pochi anticorpi, che non solo non riparte ma addirittura decresce.

Il «paziente zero», cioè quello che ha dato il via all'epidemia, noi da tempo lo avevamo individuato e denunciato inascoltati. È l'ostinazione con cui si dà vita a governi che non hanno un senso politico e nei quali tengono banco per lo più improvvisati stregoni. È il riflusso di una cultura vetero comunista per cui l'economia e i cittadini non vanno liberati dal giogo della Stato, ma assistiti perché altrimenti «si creano diseguaglianze», che poi è il modo per bloccare l'ascensore sociale per cui i ricchi sono meno ricchi e i poveri sempre di più e sempre più poveri.

Faccio un ultimo, temo inutile, appello a Matteo Renzi, l'unico che in questo momento ha il potere di debellare il virus letale. Se lei è quello che dice di essere, cioè un coraggioso riformatore, se davvero pensa di farsi carico del Paese che lavora e produce, se insomma lei è convinto di essere l'uomo della provvidenza, lo dimostri ora o, per favore, taccia per sempre che di parole gli italiani non sanno più che farsene: stacchi la spina e una soluzione in Parlamento o nelle urne - la si troverà. Perché contro il virus Conte-Pd non c'è e mai ci sarà mascherina che tenga.

Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 01/02/2020 - 18:24

Mio padre una volta , in merito ai politici, mi disse : "Si può tollerare che siano anche ladri, purché siano capaci ed efficienti a favore degli amministrati". In italia abbiamo avuto solo ladri e incapaci. I risxxtati sono sotto gli occhi e nel cxxo di tutti.

pupism

Sab, 01/02/2020 - 18:36

caro direttore, finche' i sondaggi daranno questi risultati si scordi l'aiuto di Renzi. E' solo un arrivista che guarda il suo tornaconto Sa che andando a votare eleggerebbe solo alcuni dei suoi scudieri....tra qui la piu' bella del reame.

Popi46

Sab, 01/02/2020 - 18:56

Più che un virus, categoria di infettanti da cui possiamo difenderci con i vaccini, mi sembra un sarcoma, che si sa essere incurabile, almeno al momento

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 01/02/2020 - 19:01

No, Direttore, per carità, non faccia errori di questo tipo! Lei si rivolge a Renzi perché faccia lo sgambetto a questo governo che lui stesso ha creato...ma si rende conto? Ora lui ha le redini per poter fare il guappo ancora per un po', ma se mette in crisi il governo anche lui si ritrova col sedere per terra. Infine, detto fra noi, anche a lui dell'Italia non importa un bel fico secco. Ricorderà anche Lei i vari decreti-disastro che portano la sua firma. Io li ricordo eccome! La speranza, l'unica speranza è un rinsavimento del PDR. Io ho acceso un cero...

Ritratto di adl

adl

Sab, 01/02/2020 - 19:04

Direttore, la sa la barzelletta sui miracoli ??? Lei sta chiedendo al capo indiscusso della banda Poltronotti, l'antidoto contro il poltrona virus del bisconte zio Giuseppinocchio ??? E' più facile che venga approvato dai palestinesi il piano di Trump per la pace in M.O..

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Sab, 01/02/2020 - 19:10

Il solito articolo del maestro copia/incolla che non avrebbe mai scritto se Salvini dal materassino non avesse fatto cadere il governo gialloverde in preda a non sa quali fumi e smanie di potere ! I risultati erano quelli di adesso non cambiava una cippa! Certo che in questo giornale si scrive poco pensando con la testa, si va di ciclostile? Che p....

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Sab, 01/02/2020 - 19:12

Si Salvini lo specchio dell'incapacità politica che guardate bene non coincide con la capacità di raccogliere voti raccontando fregnacce!

Pippoppip

Sab, 01/02/2020 - 19:29

@Contenextus Sa cosa penso io? Che un tempo, si ai tempi di Craxi e compagnia, è vero che c'era un magna magna incredibile, però l'Italia andava bene. In molti rubavano e la raccomandazione era all'ordine del giorno...però l'Italia cresceva e si stava tutti meglio. Era un sistema perverso...ma funzionava...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 01/02/2020 - 19:34

@contenextus 18.24: suo padre ha fatto un'analisi oggettiva del problema: ha soppesato i pro e i contro e ha dedotto che quello che conta sono i risultati utili all'interesse del Bel Paese: avere governanti che producano risultati confacenti al benessere del cittadino ... purtroppo come disse Lui governare gli italiani è ... inutile. Ossequi.

sparviero51

Sab, 01/02/2020 - 19:50

CARO DIRETTORE ,LEI È TROPPO BUONO .L’ARTICOLO ,MI CONSENTA ,ANDREBBE TITOLATO “ L’IMBECILLITA’ AL POTERE “ . E COMUNQUE ,COME PER IL PESCE ,LA PUZZA PARTE SEMPRE DALLA TESTA : IL QUIRINALE !!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Sab, 01/02/2020 - 20:04

Appellarsi a Matteo Renzi... davvero siamo arrivati a tal punto di disperazione? allora siamo proprio fot..ti.

cir

Sab, 01/02/2020 - 20:25

e' arrivato lo spara cazz....e!

necken

Sab, 01/02/2020 - 20:32

tutti governi sia si CDX che di CSX da decenni cercano il consenso elttorale facendo misure come quota 100 e reddito di cittadinanza ecc. mentre un politico dovrebbe avere una visione almeno 20ennale sul futuro dell'Italia ed agire di conseguenza. per esembio con i soldi risparmiati con le misure elettorali di cui sopra si potrebbero investire in opere per la protezione del territorio cosi fragile che abbiamo creando posti di lavoro veri

edo2969

Sab, 01/02/2020 - 20:41

Non funziona piu il vecchio accaunt che avevo da 14 anni, era edo1969, e consiglio a salusti di raccogliere i commenti in un libro. Era storico Ma ora sono rinato, io sono edo2969 ora. Una nuova versione più moderno e cazzuto. Tornato col coso duro per prendere a calci fabrizio boschi e il giornalismo da strapazzio,

edo2969

Sab, 01/02/2020 - 20:43

Unicum68 ti ricordo che se Salvini ha fatto cadere il Governo ha rinunciato a poltrone e auto blu, altro che smanie di potere, poteva vivacchiare benissimo di ministeri e soldoni fino al 2023. Il Capitano non si discute: ora, rotta verso palazzo chigi.

anna.53

Sab, 01/02/2020 - 20:54

Caro Direttore, è mai possibile che ci riduciamo al meno peggio ma non eccellente Renzi? D'altra parte stasera Minzolini su una rete con Renzi, gli ha fatto la domanda circa la disponibilità a allearsi con Calenda, +Europa e (FI).... Se è questo che lei è altri auspicare, FI ondivaga e puntellatrice, non ci sto.

Popi46

Sab, 01/02/2020 - 21:07

@edo2669: sei rinato? Ma da quando eri morto?

necken

Sab, 01/02/2020 - 21:17

Renzi non è l'utile idiota .....chi era al governo doveva starci e far vedere quali responsabilità sarebbe stato in grado di assumersi perchò una cosa è governare ed un altra fare propaganda elettorale....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 01/02/2020 - 21:27

@Popi46 - da quabdo ha cominciato a bere. Puzza più di una distilleria.

Ggerardo

Sab, 01/02/2020 - 22:54

Per mandare al potere Salvini ? Dalla padella nella brace

rokko

Sab, 01/02/2020 - 23:14

Direttore, il governo fa schifo, ma il -0.3 del quarto trimestre è tutta farina del sacck di quello precedente. Tra l'altro, io che non sono uno smemorato a differenza di altri, ricordo benissimo che lo prevedevano in molti, a parte il governo gialloverde che diceva che con quota 100 e rdc il pil sarebbe schizzato in alto.

albyblack

Dom, 02/02/2020 - 00:23

Pezzo totalmente condivisibile anche se, come altri, non credo che il sig.Renzi stacchi la spina a questo pessimo governo. 'Pippoppip' alle 19,29 dice una cosa giusta. Il punto è che a quell'epoca, che anch'io ricordo perfettamente benchè in quel periodo giovincello, il 'sistema' non s'era ancora inventato la globalizzazione... E, aggiungo, all'epoca la sx era “no global”. Vederli adesso...una gran pena. Soprattutto per quelli che ancora votano a sx e che evidentemente, come dimostrano ampiamente quanti sono di sx e scrivono in questo spazio, non hanno capito un tubo di quanto sta accadendo

mcm3

Dom, 02/02/2020 - 05:40

Direttore, come lei giustamente dice, di parole gli italiani non sanno più che farsene, quindi la smetta di fare polemica e scrivere queste cose, tutti rimpiangiamo i vari Berlusconi,Brunetta,Alfano,Scaiola, La Russa etc..quello si che era un governo di menti illustri, padroni del proprio mestiere, ma non si puo' avere sempre tutto...ahahah

Enzo3

Dom, 02/02/2020 - 06:17

!Il miglior governo - dice Voltaire- è quello in cui ci sono meno uomini inutili (leggi: uomini del pd).

Duka

Dom, 02/02/2020 - 08:12

E' proprio così: governati, si fa per dire, da farlocchi al cubo con il solo scopo di riempirsi ben bene le loro tasche e sparire.

Ritratto di domenico.piccolboni

domenico.piccolboni

Dom, 02/02/2020 - 08:32

Un governo assolutamente inadatto a risolvere i gravi problemi economici e sociali che affliggono l’Italia, senza una visione ed un programma da realizzare, che rinvia i problemi o peggio ancora li lascia gestire dalla magistratura, abdicando al ruolo politico e legislativo che gli compete!

VittorioMar

Dom, 02/02/2020 - 08:48

..scusi ma,da dove inizia la INCAPACITA' al POTERE ?.....solo dal GOVERNO.o va' OLTRE ??....e mi fermo quì....

Xplr

Dom, 02/02/2020 - 09:02

Pienamente d'accordo, e l'unica soluzione è proprio quella, nella speranza che Renzi sia un vero riformatore. È necessario riformare sostanzialmente questo paese creando nuove regole a livello costituzionale con obbiettivi di presidenzialismo, governabilità, giustizia. Un nuovo patto sociale che solo due forze opposte ma rappresentative possono fare. Renzi può cogliere questa grande opportunità.

amedeov

Dom, 02/02/2020 - 09:22

Ma qualcuno da un balcone non aveva gridato ai quattro venti che LA POVERTA' ERA STATA SCONFITTA?

mzee3

Dom, 02/02/2020 - 10:19

Coronavirus, Carlo Lucarelli: "Il virus della paura si diffonde con l'ignoranza. Lei direttore non è ignorante e questo la penalizza maggiormente perché fa propaganda presso gli ignoranti...lei è più colpevole di loro.

paolo1944

Dom, 02/02/2020 - 11:04

Ridicolo e penoso appello al Ciarlatano,il primo colpevole, qui occorrono prime pagine a caratteri cubitali che invitino i cittadini a ribellarsi contro questa dittatura anche mediatico/giudiziaria della sinistra che sta distruggendo il paese.

antipifferaio

Dom, 02/02/2020 - 11:10

Purtroppo ci dovremo sorbire gli incapaci per almeno altri 3 anni. Anche se si rimescoleranno con un altro governo saranno sempre quelli. Non rimane che attendere le altre regionali. Quanto a Renzi...Dio ce ne scansi e liberi! Ricorda il Job Act? La più mostruosa e disumana delle riforme sul lavoro...forse peggio della Fornero. Egr. direttore, in Calabria il "pifferaio" è talmente odiato che non si è nemmeno presentato alle regionali. Forse avrebbe persino danneggiato l'accozzaglia di sinistra tant'è che gli è stato "raccomandato" di starsene lontano. E sto' parlando di una regione dove FI è al 27%... Detto questo...

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Dom, 02/02/2020 - 11:55

"L’onestà politica non è altro che la capacità politica: come l’onestà del medico e del chirurgo è la sua capacità di medico e di chirurgo, che non rovina e assassina la gente con la propria insipienza condita di buone intenzioni e di svariate e teoriche conoscenze.". Benedetto Croce

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 02/02/2020 - 11:55

Ahi, se il fiorentino ha da essere il rimedio. Renzi non è Renzi per caso. Questo governo è uno dei tanti paradossi del paese. E non è un caso. Sono pene che scontiamo per la nostra epocale incultura sociale e politica.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 02/02/2020 - 12:34

E' ESTREMAMENTE INTERESSANTE l'informazione che si ottiene osservando QUALI POSTS sono pubblicati, e quali, OVVIAMENTE SENZA INSULTI, invece NO. Si direbbe che anche il Giornale abbia una linea che tende a privilegiare gli interventi "in caciara" piuttosto che alcune DOLOROSE, MA NECESSARIE, RIFLESSIONI.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 02/02/2020 - 12:34

Caro Direttore andrebbe fatto anche un altro appello da Matteo a Matteo. Capitan Findus ha scoperto che c'è già un vincitore per il festival di Sanremo. Non ne ha fatto il nome, ma è uno di sinistra. Puoi prendere in esame e trovare soluzione alle affermazioni di Capitan Findus?

ex d.c.

Dom, 02/02/2020 - 14:12

Renzi non è all'altezza ne' intellettiva ne' numerica per fare niente. Al potere deve esserci la SN e purtroppo resterà

gedeone@libero.it

Dom, 02/02/2020 - 14:26

Caro Direttore, sperare che Renzi stacchi la spina a questo governo creato con il suo decisivo contributo, è vano. Lui fa i propri interessi e della sinistra, non certamente dei moderati.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Dom, 02/02/2020 - 15:47

Caro direttore, a me pare che più ancora la domanda da farsi sia: come mai in questo Paese non si fa nessuna selezione della classe politica, in modo da mandare nei posti di responsabilità delle persone di solida istruzione e comprovate capacità professionali? Se scegliamo di farci guidare da persone non selezionate, c'è solo da ringraziare che l'esito non sia peggiore di quello che già è.

Altoviti

Dom, 02/02/2020 - 16:46

Incapaci o diabolici?

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Dom, 02/02/2020 - 23:24

PER EDO 2969! PER EDO 2969! PER EDO 2969! PER EDO 2969! Caro mio ti ha mai sfiorato l'idea che pensasse di salire solo al quirinale ed avere la maggioranza? Poi a quali poltrone ha rinunciato, si è gimesso: mi risulta ancora in parlameto con tutti i suoi amici: Fatti riaprire l'account vecchio, nel 2969 non ci saremo più a meno di non superare QUOTA 100 anni di eta' (almeno io) Saluti