Coronavirus

Lombardia, mascherine obbligatorie almeno fino a metà luglio

Il presidente della Regione Attilio Fontana ha ufficializzato la proroga della misura per il contenimento dell’epidemia di Covid-19

Lombardia, mascherine obbligatorie almeno fino a metà luglio

La Lombardia utilizzerà le mascherine almeno fino alla metà di luglio. Già era nell’aria la decisione di prorogare la normativa. Adesso è diventata ufficiale. Per almeno 15 giorni i lombardi dovranno continuare a indossare le mascherine ogni volta che usciranno dalle loro quattro mura domestiche.

In Lombardia obbligo di mascherine almeno per 15 giorni

Attilio Fontana, governatore della Regione Lombardia, ha spiegato, a margine di un evento che si è tenuto alla Fondazione Stelline di Milano: "Credo che continueremo ancora per 15 giorni: abbiamo parlato a lungo con tanti esperti e riteniamo che per una questione di precauzione sia giusto proseguire in questa direzione visto che i numeri stanno andando bene". Così ha risposto il presidente della Lombardia a chi gli chiedeva se la Regione avesse preso una decisione sull'obbligatorietà della mascherina. E chi sperava con il 1° luglio di poter dire addio alle mascherine che coprono naso e bocca dovrà metterci una pietra sopra. Almeno per il momento, poi si vedrà.

Dal 5 aprile il loro utilizzo è sempre stato obbligatorio

Tutto è cominciato lo scorso 5 aprile, quando il loro utilizzo o eventualmente, in mancanza di esse, l’uso di foulard o sciarpe per coprire il volto è diventato un obbligo. Ma ancora non si sapeva esattamente per quanto tempo. Dopo una settimana la decisione è stata prorogata di volta in volta. Fino ad arrivare al 15 luglio. Poi chissà. Martedì prossimo, il 30 giugno, sarebbe dovuto essere l’ultimo giorno, e invece il governatore Fontana ha deciso di prorogare ulteriormente, almeno fino alla metà del prossimo mese. Il presidente è arrivato a questa scelta dopo aver ascoltato il parere di diversi esperti. Come per esempio l’epidemiologo Vittorio Demicheli, che aveva fin da subito lasciato intendere la sua idea: “Le mascherine? Credo sia necessario mantenerle ancora per un po’, soprattutto nei locali chiusi”.

Fontana ha inoltre sottolineato che per riuscire a uscire dalla crisi non si può essere sommersi dai tempi, molto lunghi, che la burocrazia impone. Ma si deve avere la forza di andare oltre. Ha poi aggiunto che “la Regione deve farsi interprete di questa volontà che emerge da tutte le classi produttive, dobbiamo avere il coraggio di intervenire fino ai limiti consentiti dalla legge e dimostrare che ci sono altre strade percorribili anche a livello nazionale”.

Se dover utilizzare ancora le mascherine vorrà dire uscire dall’epidemia, la Lombardia sicuramente non si tirerà indietro.

Commenti