Oltre 15mila contagi: raddoppiati i casi in Lombardia

Sono 127 i morti da Covid-19. In Lombardia oltre 4mila contagi nelle ultime 24 ore. E a Milano sono quasi 2mila

Crescono ancora i nuovi contagiati dal Sars-CoV-2 in Italia nelle ultime 24 ore. I numeri di oggi parlano di 15.199 casi, in aumento rispetto a quelli registrati ieri (che erano 10.874). Aumentano, però, anche i tamponi effettuati: da ieri ne sono stati eseguiti 177.848. Sono questi i dati elaborati dal Ministero della Salute che mostrano la situazione del nuovo coronavirus a livello nazionale.

I decessi, invece, sono 127 e portano il numero totale dei morti per Covid-19 a 36.832. Aumentano di 56 anche i pazienti ricoverati in terapia intensiva, che raggiungono i 926 ricoveri. Un'impennata anche nei numeri dei guariti, aumentati di oltre 2mila unità nelle ultime 24 ore e portando a 257.374 quelli guariti dall'inizio dell'emergenza.

Si tratta di numeri da record, mai registrati dall'inizio dell'emergenza, sia per quanto riguarda i casi, che per quanto riguarda i tamponi. I tamponi, infatti, sono stati 177.848, 33.111 in più rispetto a ieri (144.737). Significa che la percentuale di positività si aggira intorno al 9%: precisamente 8,5%, contro il 7,5% di ieri. Nel numero sono compresi anche i tamponi effettuati per certificare le avvenute guarigioni. E il rapporto tra casi testati e positivi rilevati sale: i tamponi serviti per testare i possibili contagiati, che hanno generato i 15.199 casi di oggi, sono oggi 106.488, con un rapporto con i positivi salito al 14,27% contro il 12,4% di ieri.

Tra le Regioni, la più colpita è ancora la Lombardia, che in 24 ore ha visto raddoppiare il numero di contagi. Nella Regione guidata da Attilio Fontana, i casi di nuovo coronavirus hanno raggiunto quasi quota 4mila. Il dato, che è ancora ufficioso, parla di 1900 casi nella sola provincia di Milano.

Ieri, i contagiati in Lombardia erano 2.023, quasi la metà rispetto a quelli registrati oggi, mentre nel Capoluogo ieri se ne contavano 1.054. Al momento, non sono ancora noti i tamponi effettuati, che daranno una visione più chiara sui numeri di oggi. Le persone decedute, invece, sono 19.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

okorop1

Mer, 21/10/2020 - 17:12

Grazie governo, grazie PD e 5 Stalle che non avete fatto un cacchio tutta estate e anche quando i dati in spagna e francia erano allarmanti voi vi eravate lodati di essere i piu' bravi.....si si come no ed ecco i risultati, governo deve andare a casa

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 21/10/2020 - 17:15

Un lockdown "parziale" per tutte le regioni a breve.. Altro che Re.Fu.: affonderemo senza neanche accorgercene sotto la direzione del devotissimo, non a S. Pio ma a sora Merkel..

ANPOWER

Mer, 21/10/2020 - 17:15

ma nel frattempo stiamo discutendo di bar e ristoranti e coprifuoco ridicoli mentre invece sarà un'ecatombe !! e la regione rimane a guardare! ma non eravamo messi molto meglio di Francia e Spagna !!??

Junger

Mer, 21/10/2020 - 17:22

E' del tutto ovvio che con l'apertura delle scuole e relative attività sportive e trasporti il patogeno si diffonde a dismisura nelle famiglie. Tra l'altro nei bambini il patogeno non ha nessun effetto nonostante abbiano alte concentrazioni di virus nel naso e nella gola. Sono probabilmente una tipologia particolare di asintomatici che andrebbe studiata.

ANPOWER

Mer, 21/10/2020 - 17:24

Certo che la Lombardia vuole proprio strafare ed essere sempre prima !! Complimenti ! Mi chiedo cosa stanno aspettando a chiudere tutto!

ANPOWER

Mer, 21/10/2020 - 17:26

Dimenticavo: l'importante è non fermare il calcio ! caposaldo dell'industria italiana !!

jaguar

Mer, 21/10/2020 - 17:26

Sarebbe interessante conoscere il parere di Bassetti e company, in luglio affermavano che il virus era sparito, morto e sepolto.

Ritratto di VenCom

VenCom

Mer, 21/10/2020 - 17:29

@okorop1 grazie al traditore Salvini per aver diffuso la bufala del "virus clinicamente morto". Ieri era negazionista, oggi vuole lockdown e leggi speciali. E intanto in Lombardia di ricomincia a morire. Salvini vattene, sei la vergogna della Lega

ANPOWER

Mer, 21/10/2020 - 17:29

Anche se il governo va a casa ci saranno troppe bare tra poco ! proprio non si è imparato nulla ! viva l'happy hour!! Per cortesia però non chiudete le scuole altrimenti gli studenti si avviliscono !! così però almeno piangeranno sulle tombe di genitori e nonni!! (prima di andare in classe!!)

audionova

Mer, 21/10/2020 - 17:29

mi sa che a casa ci debbano andare tutti,in tutto il mondo e,i presidenti delle nostre regioni pure,hanno le stesse responsabilita' dei politici al governo,dei virologi(che io dicono una cosa e domani un'altra e soprattutto dei cittadini che non rispettano le regole.poi,scusatemi bene,sono(come dite qui nei commenti)solo asintomatici che non contagiano(dai numeri si direbbe di si,probabilmente pero' nessuno ci ha capito nulla,io compreso)e i morti sono persone a fine vita,cioe' in linea con l'aspettativa di vita,e con patologie pregresse e poco importa se quelle patologie sono state aggravate dal covid che da' una polmonite interstiziale(che come tale viene conteggiata dall'istat,cosi' c'e' scritto sul loro sito).faccio le mie condoglianze a coloro che hanno avuto dei morti.

sarascemo

Mer, 21/10/2020 - 17:32

Si chiude, si abbassa la cler e si ritorna a casa, come era costumanza fino a quaranta anni fà.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 21/10/2020 - 17:40

chiudono la lombardia,la campania..i bar,i ristoranti..ma manco una parola su chi sbarca e fugge.che abbiano l'app immuni??

Pippofranco177

Mer, 21/10/2020 - 17:42

Non è che la regione Lombardia vuole strafare con i numeri, e che di abitanti ne ha tanti quanti Lazio e Campania.Testina vai a leggere i dati prima di parlare.

okorop1

Mer, 21/10/2020 - 17:46

@VenCom ma Salvini non è al governo e non prende decisioni, adesso senza nemmeno il voto e il consenso popolare c'è il PD con i 5 Stalle quindi che c'entra Salvini

manson

Mer, 21/10/2020 - 17:47

dov'è quello che diceva che era clinicamente morto??? dove sono i beoti della movida, sono con coloro che dovevano controllare specialmente i luoghi di lavoro e non l'hanno fatto? che schifo

ANPOWER

Mer, 21/10/2020 - 17:48

Complimenti! Infatti la somma dei covid di Campania e Lazio a parità di popolazione sono la metà della Lombardia !! Auguri!!

SandroGug

Mer, 21/10/2020 - 17:48

Ora tutti a dire si doveva fare di piu... ieri a dire falso allarme... Salvini gode dei suoi elettori non pensanti... Dove sono i grandi della lega e della destra? Quanto rimpiango Pagliarini Almirante Bossi Altissimo e tanti altri nomi...

IronHandIronHead

Mer, 21/10/2020 - 17:50

Bene. Siamo al 9% tra tamponi e contagi. I decessi sono 127. La Francia che è avanti di 2 settimane e ha raggiunto 930000 contagi dall'inizio viaggia adesso intorno ai 25000 medi contagi al giorno e picchi intorno ai 32000 con lo stesso numero di tamponi per milione di persone dell'Italia (212000 vs 231000)registra decessi medi intorno a 167. Quindi possiamo pensare che l'ecatombe non ci sarà a patto che il Governo e le Regioni facciano il loro: predispongano altri letti in terapia intensiva, richiamino medici, preparino squadre per il supporto a domicilio. Le guerre si vincono con i soldati addestrati e non colpevolizzando i civili.

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mer, 21/10/2020 - 17:50

@ANPOWER - La Lombardia ha 10 milioni di residenti, Lazio e Campania 5,8 a testa, eccoti spiegato il dato lombardo

fabioerre64

Mer, 21/10/2020 - 17:52

@ANPOWER, 4 messaggi per scrivere quello che hai scritto? penso che uno era più che sufficiente, l'altro ieri la percentuale di positività era il 9,4, ieri il 7,5, oggi l'8,5, non è cambiato quasi niente, rilassati che "troppe bare" non ci saranno, ci saranno le solite bare con dentro persone di 80-90 anni, perché la vita non è eterna.

ANPOWER

Mer, 21/10/2020 - 17:54

L’appello della cancelliera Merkel: «Nei prossimi giorni si decide il nostro futuro. State a casa»

ANPOWER

Mer, 21/10/2020 - 17:57

L'ho già scritto ed era ovvio!!! è proprio questo il disastro: uguale alla somma delle due regioni come abitanti ma il doppio di positivi!! complimenti!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 21/10/2020 - 17:57

Jaguar ormai il virus non sparirà più perchè è entrato dentro le vostre teste. Sarete costretti a vivere con questo effetto yo-yo per diversi anni, fino a quando vi risveglierete dentro una dittatura.

ANPOWER

Mer, 21/10/2020 - 17:58

Grazie @fabioerre64! visto che ne ho 79 mi consolo!! Auguri

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 21/10/2020 - 18:01

X okorop1 17:12. Sottoscrivo, il Governo deve andare a casa. Ha perso mesi in liti interne, Mes, no Mes, ecc. Non ha fatto nulla pur sapendo che sarebbe arrivata la seconda ondata e sarebbe stata devastante, è la peste del 2.000 e avrà esiti analoghi a quella del XIV secolo. Tutto questo perché al Governo non hanno seguito le indicazioni che Salvini aveva dato a Febbraio. Dulcis in fundo adesso insistono pure con l'app. IMMUNI che Salvini bocciò al suo apparire ("IO NON LA INTALLERO' MAI"): altra perdita di tempo, non vogliono proprio capire.

barbarablu

Mer, 21/10/2020 - 18:03

quindi non sono nuovi casi... se nei positivi sono conteggiati i tamponi di verifica guarigione non sono nuovi positivi, ma positivi oggi... questo è un dato non corretto. noi dovremmo dire quanti nuovi positivi 177 mila tamponi di cui N su soggetti già testati, i tamponi su nuovi casi sono:... di questi i positivi (nuovi casi sono: ... per un tasso di positività del ...% così sono chiari altrimenti se ad uno fai 10 tamponi e son tutti positivi lo conti 10 volte....

Maxy71

Mer, 21/10/2020 - 18:08

@BARBABLU...devi deciderti a guardare le terapie intensive e i morti. Quello è l'unico dato certo non taroccabile. Certo che se tutto cresce a questi ritmi...c'è poco da stare sereni.

vinvince

Mer, 21/10/2020 - 18:12

Se si vuol far calare il numero dei contagi bisogna accettare il MES.... mi sembra così chiaro !!!

Jon

Mer, 21/10/2020 - 18:13

Disinformazione TOTALE. Perche' dalla Danimarca Olanda Germania Austria non ci sono questi numeri di contagi? Perche' usiamo tamponi con carica virale aumentata di 40-45 volte, quando altri usano 20. Rileviamo quindi ogni forma di virus molto lieve, invece di cercare solo quelli sintomatici. L'allarme e' FALSO ma la Paura si diffonde grazie ad articoli come questo..!!

jaguar

Mer, 21/10/2020 - 18:19

Loudness, scusa ma cosa c'entrano le dichiarazioni di Bassetti con il risvegliarsi dentro una dittatura?

maxfan74

Mer, 21/10/2020 - 18:21

Il Governo ha cannato in pieno in Estate, ora finge di interessarsi solo per mantenere il potere. Non hanno preso le misure adeguate e pensavano che in autunno tutto filasse liscio...

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 21/10/2020 - 18:28

Jaguar se non lo hai capito dopo tutti questi mesi, cosa pretendi? Che te lo possa spiegare io in un post?

WSINGSING

Mer, 21/10/2020 - 18:33

Dove sono tutti coloro che fino a venti giorni fa dichiaravano: "Tutti aperti", i vari negazionisti, chi voleva multare nel suo Comune coloro che portavano la mascherina? SPARITI dalla scena pubblica. Forse saranno richiusi nei bagni delle loro abitazioni.

baio57

Mer, 21/10/2020 - 18:36

@ PerSilvio46 Hai finito di trollare ? Guarda che ormai ti credono solo i tuoi amici sinistrati.

Pippofranco177

Mer, 21/10/2020 - 18:45

Infatti caro anpower vai sul sole 24 ore e vai alla pagina Lab24 c'è una bella sezione dove cliccando ti da tuti i dati molto dettagliati su cosa è stato fatto.Vai a vedere TESTINA.

xgerico

Mer, 21/10/2020 - 18:47

@Loudness-Mer, 21/10/2020 - 18:28- Dai su spiegati meglio, non ci rovinare la cena e andare a letto con i tuoi "non perchè"!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 21/10/2020 - 18:52

jaguar deve comprendere prima di commentare...bassetti e altri dicevano e dicono che ha meno carica virale.....se ci sono poco meno del 97% dì asintomatici significherà qualcosa....a marzo su un decimo di tamponi fatti al livello di oggi finivano in terapia intensiva un numero di soggetti elevatissimo...fra l’altro adesso chi entra in ospedale ne esce molto prima....

baio57

Mer, 21/10/2020 - 18:59

Abbiamo schiere di sinistrati supersperti in tamponologia applicata ,qualcuno predice un'ecatombe di decessi ,come i virologi presenzialisti d'avanspettacolo questa primavera, non fosse che per il 95% dei contagiati trattasi di asintomatici NON MALATI!!!!!

Ritratto di Superbone

Superbone

Mer, 21/10/2020 - 19:07

@PerSilvio46: non fai ridere nessuno,è lo stesso commento che posti da anni,e in questo caso sei anche vergognoso.

Helter_Skelter

Mer, 21/10/2020 - 19:11

@baio57: il 95% sarà pure asintomatico, il problema sono gli ospedali che si stanno nuovamente riempendo di malati Covid dedicandosi praticamente solo a questi. Per quanti mesi possiamo andare avanti così ?

Pigi

Mer, 21/10/2020 - 19:21

Sono passate due settimane dall'obbligo di portare le mascherine all'aperto. Risultato: i contagi sono passati da circa 5.000 a oltre 15.000. Nella migliore delle ipotesi, non servono a niente, nella peggiore FAVORISCONO i contagi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 21/10/2020 - 19:49

@ANPOWER - se lo ritiene può chiuderla il governo. Ne ha la priorità. Prenditela con loro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 21/10/2020 - 19:49

@Pigi - ottima osservazione.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 22/10/2020 - 14:33

anticalcio - 17:40 Hanno l' "immuni" senza la .. app..