L'ordine di Buzzi alle coop: "Dovete votare la sinistra"

Da una perquisizione emerge una lettera con cui il "ras delle cooperative" avrebbe invitato soci e dipendenti a votare Giovanelli e Zingaretti all'europarlamento

Salvatore Buzzi, braccio destro di Massimo Carminati nella cupola affaristica romana

Emerge una lettera molto interessante, dall'informativa dei Ros su Mafia Capitale. Una lettera del 2004 con cui Salvatore Buzzi avrebbe invitato soci e dipendenti della "29 giugno", a sostenere la candidatura di Giovanelli e Zingaretti al Parlamento europeo nelle liste dei Ds.

Lo racconta Fiorenza Sarzanini per il Corriere della Sera, specificando però come secondo gli inquirenti i due attuali esponenti piddì fossero "all'oscuro della 'sponsorizzazione' di Buzzi". La lettera sarebbe stata ritrovata durante la perquisizione nel'appartamento di Salvatore Ruggiero, arrestato l'11 dicembre insieme a Rocco Rotolo, con cui è indagato per associazione a delinquere di stampo mafioso.

Nel mirino di Buzzi c'era quindi un vero e proprio "pacchetto" di voti, distribuiti tra soci e dipendenti delle "Cooperative 29 giugno", "L'apostrofo" e "Formula Ambiente". Una prassi che - nonostante i beneficiari dei voti fossero con ogni probabilità all'oscuro di questa macchinazione - ricorda il sistema usato dalle organizzazioni mafiose per orientare il voto.

Tra le novità sull'inchiesta che ha scosso gli ambienti politici ed istituzionali della Capitale c'è anche la ridefinizione del ruolo dell'ex brigatista Franco La Maestra nella gestione della "29 giugno". Scrivono infatti i carabinieri: "In questa fase (si parla del 2 dicembre, ndr) appariva di particolare rilevanza il ruolo assunto da La Maestra Franco il quale, unitamente a Rotolo e Ruggiero, cercava di definire la gestione dei soci."

Dall'intercettazione ambientale ottenuta sull'autovettura di Rotolo in quello stesso giorno si apprende inoltre che quest'ultimo avrebbe confidato a La Maestra di avere "buttato tutto, computer, tutto...", forse alludendo a un tentativo di distruggere un contenitore di dati "sensibili".

Sempre nelle medesime ore, sono emersi altri stralci di conversazioni tra i due e Salvatore Ruggiero, relativi alla possibile "successione" alla guida della 29 giugno. Il comando sarebbe dovuto passare "a noi che siamo i detenuti", spiegava Rotolo: un'affermazione con cui La Maestra avrebbe dato mostra di essere d'accordo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di CCCP

CCCP

Mar, 06/01/2015 - 15:07

Dovete votare a sinistra? Ma quale SINISTRA? Il PD? LOL!!!!!

cgf

Mar, 06/01/2015 - 15:18

non vedo dove sia la novità, è sempre stato così, ben oltre venti anni fa, quando dal pulpito vi era qualche prete che alla fine del sermone raccomandava i fedeli di dare un voto che fosse stato democratico E cristiano.

lakos29

Mar, 06/01/2015 - 15:29

e per fortuna che quelli del PD continuano a ripetere che i collusi siano solo a destra, non passa giorno che un loro esponente risulta inquisito o nominato nell'ambito delle indagini

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 06/01/2015 - 15:45

...E questa la chiamate democrazia! Questo è un letamaio nel quale la sinistra fa i suoi sporchi affari!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 06/01/2015 - 15:51

I dirigenti komunisti che fanno ?????? "non potevano non sapere"??? Brutta razza, gentaglia!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 06/01/2015 - 15:55

ma dove stanno i cretini PxxxxxxxxxxxxxxI? :-) di solito appena leggono berlusconi, vanno fuori di testa, e fanno la cacca fuori dal vasetto. ma qui? tutti spariti? oh che strano.... ipocrisia allo stato puro? :-)

Dordolio

Mar, 06/01/2015 - 16:15

Continuano ad arrampicarsi sugli specchi per accreditare l'immagine di una cupola nazi-fascio-mafiosa che governava la capitale. E i fatti via via gli danno torto. Porelli. C'è comunque una novità di cui vi prego di tener conto. C'era chi "non poteva non sapere". Ora si affacciano alla ribalta certi che "non potevano assolutamente sapere..." Epperò...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 06/01/2015 - 16:16

La sinistra italiana,oasi di onestà e correttezza formale,non può non essere onesta a prescindere.Evidentemente Buzzi intendeva dire la sinistra..berlusconiana che,non molto tempo fà è stata definita fascista,quindi destra.Chi è l'ala sinistra della destra berlusconiana? Alf Alf ano, che non a casogira a braccetto con Cicciobello Renzi,che da bravo parolaio dice tutto ed il suo contrario.Io di un premierche non controlla quello che gli passano fra le mani non mi fiderei molto e voi?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 06/01/2015 - 16:18

mortimermouse sono da Buzzi ad incassare.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 06/01/2015 - 16:20

Certo che era importante il voto alla sinistra. Era l'unica interessata al problema dell'accoglienza della feccia afroislamica. Dopo la banda della preteria vaticana, naturalmente.

max.cerri.79

Mar, 06/01/2015 - 16:40

Mica è il solo... il mio titolare, grossissima azienda del nord est, anni fa ha avuto il coraggio di dire durante la "cena sociale" -mi raccomando, votate monti...lui da i soldi alle banche così poi le banche possono finanziare la mia attività- non serve aggiungere altro. Il problema dell'Italia sono gli italiani

bruna.amorosi

Mar, 06/01/2015 - 16:47

guarda se appare un commento dei soliti invertebbrati di sinistra MARINO BIROCCO LUIGIPISCIO . ETTORE MUTI LENIN che è avete perso le dita ? buffoni

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 06/01/2015 - 16:47

É; IO SONO CURIOSO DI VEDERE QUANTI SNIPER; LUIGITIPISCIO;XGERICO; SOLDELLAVVENIRE; IL GIUSTO; LENIN É TOTONNO IL NUMERATO SCRIVERANNO I LORO COMMENTI SU QUESTO BLOG?; MA UNA COSA É CERTA; CHE IL PDPCI É SEMPRE IN MEZZO A TUTTI GLI SCANDALI CHE SUCCEDONO IN ITALIA; É POI QUESTA GENTAGLIA HA ANCHE IL CORAGGIO DI FARE LA MORALE A BERLUSCONI? MA SE LORO SONO COPERTI DI MxxxA FINO AI CAPELLI!!!.

blackbird

Mar, 06/01/2015 - 17:06

Macché all'oscuro! I beneficiari dei voti sanno bene a quale "bacino di elettori" vengono assegnati dal Partito! E' una prassi consolidata negli anni. Vengono assegnati ad alcune persone che li presentano alle "organizzazioni collaterali" (così si chiamano per legge) che fanno propaganda e apportano preferenze. Sanno in partenza da quale base di voti certi partiranno!

AVO

Mar, 06/01/2015 - 17:06

IN TUTTE LE ELEZIONI HANNO SRMPRE IMBROGLIATO E PAGATO.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 06/01/2015 - 17:25

Epperò, sarebbe stato bello vedere le reazioni dei due eletti nel caso in cui avessero SAPUTO della sponsorizzazione, nel 2004 il bubbone stava maturando ma non era ancora scoppiato. Il ballo in maschera, e relativo buffet, era ancora in pieno svolgimento.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 06/01/2015 - 17:47

Come mai i finocchiones non commentano? Dove sono? Già, dimenticavo, oggi è giornata festiva, non possono essere nei loro riscaldati uffici...a seviziare la tastiera. (naturalmente durante l'orario di lavoro, tanto c'è la Susanna che li protegge).

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 07/01/2015 - 00:33

Solo questo Buzzi? Sarebbe interessante indagare in tutta Italia presso le coop rosse e le varie organizzazioni consimili legate alla sinistra per accertare come si gonfiano i voti dati al PD. COME MAI LA GABANELLI NON FA QUESTO TIPO DI INCHIESTE?

francesconeglia

Mer, 07/01/2015 - 01:25

I soggetti protagonisti in questa inchiesta sono dei temibili delinquenti dai quali è meglio starsene a debita distanza. Tuttavia, nonostante la nomea che si crea attorno a codesti criminali, tantissime persone gli si rivolgono per.....un qualsiasi favore, ivi compreso un posto di lavoro. Ovviamente tutti sti potenziali favori, una volta ottenuti vanno ricambiati, favoriti e incentivati molto silenziosamente da ambo le parti, ma chi diventa parte di questa strumentalizzazione sà di contribuire al mantenimento mafioso di un partito che attraverso rappresentanti indegni crea il voto di scambio? L'operaio, l'uomo qualunque, il padre di famiglia vive anche senza idee o ideologie, basta il lavoro non vuole sentire nient'altro, men che meno che viene preso in giro da gente in cui lui crede, per la sua onestà e fiduciosità.

Roberto Casnati

Mer, 07/01/2015 - 06:03

Mi ricordo di alcuni preti, come a Varese, che dal pulpito proclamavano che chi non avesse votato DC commetteva peccato!

Ritratto di cristianomorelli

cristianomorelli

Mer, 07/01/2015 - 07:46

Ma quando Berlusconi invitava i dipendenti Mediaset a votare per se stesso @bruna.amorosi e @mortimermouse non sapevano leggere? Quello era democratico.

epc

Mer, 07/01/2015 - 08:58

VOTO DI SCAMBIO!!!!!!!!!!! Nessun magistrato indaga?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 07/01/2015 - 23:19

# Roberto Casnati 06:03 Lei è ancora fermo al secolo scorso. Se va un pochettino più indietro TROVERÀ I VERI RESPONSABILI DI TUTTO: ADAMO ED EVA.