Cronache

Luca Bergamo: "Vorrei i musei gratuiti a Roma, Franceschini rifletta su questo"

Il vicesindaco di Roma Luca Bergamo ha dichiarato di voler rendere gratuito l'ingresso ai musei e ai siti archeologici: è l'obiettivo del suo mandato

Luca Bergamo: "Vorrei i musei gratuiti a Roma, Franceschini rifletta su questo"

Visitare musei e siti archeologici gratuitamente: è questa la proposta del vicesindaco e assessore della Cultura di Roma Luca Bergamo inaugurando il nuovo allestimento del Museo di Roma a Palazzo Braschi.

"Prendo come obiettivo del mio mandato rendere libero e gratuito l'ingresso ai luoghi della vita culturale della città, musei e siti archeologici. Oggi non siamo in condizione di liberare tutti questi luoghi, ma voglio capire se è possibile. Per questo sono contrario al biglietto a pagamento per entrare al Pantheon, proposto dal ministro. Il Pantheon, come i Fori imperiali, sono una parte della vita dei cittadini e tali devono rimanere questi luoghi. Invito il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini a riflettere perchè una scelta del genere produrrà un danno alla città".

Bergamo risponde così al ministro Dario Franceschini che aveva proposto invece la sua idea: "Penso che entro questa legislatura il Pantheon sarà visitabile pagando un biglietto, magari anche basso", aveva detto.

Commenti