Cronache

Macchie bianche sulle unghie, non è Hiv: ecco cosa vi succede

Molti pensano che le macchie banchie alle unghie siano causate dall'Hiv. Ma non è così: ecco di cosa soffrite (e cosa potete fare)

Macchie bianche sulle unghie, non è Hiv: ecco cosa vi succede

Certo non sono belle da vedere. Ma soprattutto sono un segnale che il nostro corpo ci sta mandando. Le macchie bianche che vediamo sulle unghie, però, non devono allarmarvi. In molti infatti credono che possano essere causate dal virus dell'Hiv. Ma non è così.

Le macchie bianche sulle unghie

È molto più probabile che siano un effetto della stanchezza. Troppo stress e poche ore di sonno non portano solo a nausee varie e emicranee insopportabili. Oltre alla produzione di afte in bocca, il notro corpo può reagire anche producendo quelle inguardabili macchie bianche sulle unghie.

Lo stress, infatti, può provocare carenza di zinco. E la carenza di zinco tende a far formare le macchie bianche sulla punta delle dita.

I segnali dello stress

Ma non è l'unico segnale da controllare. Il nostro corpo, forse non ce ne accorgiamo, ci manda ben più messaggi di quanti siamo in grado di riconoscere. Allo stesso modo, per esempio, se siamo in deficit di vitamina B e B5, potremmo sentire anche qualche dolore alla mascella. Perché succede? Semplice: questa mancanza di vitamine ci porta a stringere i denti, anche involotariamente. Sforzando così la mascella, che inizierà a farci male. Ma non è tutto. Fate attenzione anche ai brufoli (assenza di vitamina E), ai tagli sulla bocca (poca vitamina B6), alla diarrea o alla stitichezza (mancanza di magnesio) e via dicendo.

Se vi sanguinano le gengive, potrebbe voler dire che il vostro corpo ha bisogno immediato di vitamina C.

Commenti