Cronache

Malore in casa, De Mita in ospedale

L'ex segretario della Dc, oggi sindaco di Nusco, in ospedale ad Avellino. Le sue condizioni non destano preoccupazione, lui scherza: "Ricoverate chi mi ha portato qui"

Malore in casa, De Mita in ospedale

Ciriaco De Mita finisce in ospedale. L’ex presidente del consiglio e già segretario della Democrazia Cristiana, che è dal 2014 sindaco della sua città natale di Nusco in provincia di Avellino, è stato ricoverato per un malore accusato nella mattinata di ieri. Le sue condizioni di salute sono buone e, dopo le prime cure, ha subito recuperato lo smalto. Tuttavia i medici irpini hanno scelto di disporre per lui la misura precauzionale del ricovero in ospedale.

Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di ieri, nella sua casa di Nusco. De Mita ha accusato un mancamento, i familiari lo hanno accompagnato subito in ospedale anche perché lui ha preferito non farsi accompagnare al pronto soccorso dell’ambulanza. Ripresosi, è rimasto tutta la notte in ospedale. Dove lo hanno raggiunto amici e parenti a cui ha fugato ogni dubbio sul suo stato di salute: “Ricoverate chi mi ha accompagnato qui”, avrebbe detto scherzando ironicamente su quanto accadutogli. Per i medici che lo hanno visitato, l'ex leader democristiano avrebbe patito un calo di pressione.

Per De Mita, che compirà novant'anni tra pochi giorni (il prossimo due febbraio) si potrebbero prospettare presto, già nelle prossime ore, le dimissioni dall’ospedale, dove è rimasto ricoverato per precauzione e per consentire ai medici di vigiliare e valutare le sue condizioni.

Commenti