Cronache

Maltempo a Ferragosto: le zone a rischio

A partire dal pomeriggio di oggi una perturbazione raggiungerà le regioni nord-occidentali con temporali intensi che da domani colpiranno anche parte delle regioni centrali

Maltempo a Ferragosto: le zone a rischio

A partire dal pomeriggio di oggi una perturbazione proveniente dall'Atlantico raggiungerà le regioni nord-occidentali con temporali intensi che da domani colpiranno anche parte delle regioni centrali. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. n particolare, l'avviso prevede dal pomeriggio di oggi rovesci o temporali su Piemonte e Valle d'Aosta, in estensione, dalle prime ore di domani, su Friuli Venezia Giulia.

Attesi, inoltre, dal pomeriggio di domani, temporali sulle Marche, e dalle prime ore di dopodomani su Umbria, Abruzzo e Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idraulico ed idrogeologico sulla Val d'Aosta, su gran parte del Piemonte, sulla Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, parte di Toscana, su Umbria e Marche, su parte del Lazio e Abruzzo, nonché sulla Calabria.

Commenti