Cronache

Il maltempo sferza la Liguria. Esondazioni, Chiavari allagata. Volano container a Genova

Tromba d'aria con raffiche a più di 100 km/h sul ponente di Genova. Una decina di persone è stata tratta in salvo dai sommozzatori dei vigili del fuoco che con speciali gommoni da rafting hanno passato al setaccio le vie del centro di Chiavari

Il maltempo sferza la Liguria. Esondazioni, Chiavari allagata. Volano container a Genova

Il maltempo continua a flagellare la Liguria. E non solo. Tromba d'aria con raffiche a più di 100 km/h sul ponente di Genova. Al Nuovo Borgo Terminal il forte vento ha fatto cadere una trentina di container. La Protezione civile ha diramato una nuova allerta temporali da Nord a Sud: criticità rossa per rischio idrogeologico in Liguria e Toscana, arancione in Piemonte. Sempre a causa della tromba d’aria il volo Parigi-Genova è stato dirottato su Torino. Sul capoluogo ligure permane lo stato di allerta meteo di livello 2 che cesserà domani a mezzanotte.

La situazione più grave si registra nel Tigullio. A Chiavari sono esondati il rio Rupinaro, il torrente Entella e lo Sturla. Danni e allagamenti ad abitazioni, negozi e fondi. Pompieri e 118 sono attivi sul territorio per soccorrere le persone rimaste isolate. Il centro storico e la stazione ferroviaria sono allagate, chiusi i sottopassi. Il sindaco della cittadina ha fatto appello a non uscire di casa e a salire ai piani alti per chi vive vicino ai corsi d’acqua. Una decina di persone è stata tratta in salvo dai sommozzatori dei vigili del fuoco che con speciali gommoni da rafting hanno passato al setaccio le vie del centro di Chiavari invaso delle acque dei torrenti esondati. Alcune persone erano intrappolate nei negozi oppure ai piani bassi delle loro abitazioni, altre si trovavano per strada. Al momento, secondo quanto riferito dalla centrale operativa della Tigullio Soccorso, non risultano persone ferite a causa dell’esondazioni.

Un costone di terreno è franato a causa della pioggia sul tratto ferroviario che collega le stazioni di Chiavari e Zoagli.

Commenti