Cronache

Massa, 34 morti in corsia: indagato il primario di Medicina

I decessi sono avvenuti tutti nel giro di tre settimane, per infezioni causate da batteri contratta in ospedale

Massa, 34 morti in corsia: indagato il primario di Medicina

Sono 34 i pazienti morti all'ospedale delle Apuane di Massa, nel solo periodo di tempo che va dal 20 dicembre 2017 al 10 gennaio del 2018.

In sole tre settimane decide di morti, 21 dei quali aveva tra gli 80 e i 90 anni. Numeri che hanno fatto insospettire il consigliere comunale di Forza Italia di Massa, Stefano Benedetti, che a inizio anno aveva presentato un esposto in procura, come riportato dal Corriere della Sera. Benedetti denunciava i decessi di numerosi pazienti, entrati in ospedale per patologie diverse e morti "per aver contratto batteri intestinali all'interno della struttura".

Ieri la procura ha notificato un avviso di garanzia al primario di Medicina, Alessandro Pampana, e ha sequestrato la documentazione sanitaria riguardante i 34 pazienti deceduti in ospedale.

L'azienda sanitaria ha confermato l'indagine, affermando però che, "dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie", il numero delle persone decedute nella struttura, risulta essere in linea con quello degli anni precedenti.

Commenti