Cronache

Mastella nomina in giunta la sorella di una vittima delle Br

Entra nell'esecutivo di Benevento Felicita Delcogliano, sorella dell'ex assessore regionale Dc Raffaele ucciso da un attentato brigatista a Napoli trentacinque anni fa

Mastella nomina in giunta la sorella di una vittima delle Br

Rimpasto in giunta, Clemente Mastella nomina la sorella di una vittima delle Brigate Rosse. Il sindaco di Benevento ha affidato l’incarico alla pubblica istruzione nell’esecutivo cittadino a Felicita Delcogliano, sorella di Raffaele, ex assessore regionale della Democrazia Cristiana che venne trucidato a Napoli dalle Br trentacinque anni fa.

L’annuncio è arrivato proprio dall’ex Guardasigilli che su Facebook ha informato la cittadinanza con uno stringatissimo post: “Mi è gradito comunicare alla città che il nuovo assessore della mia giunta è l’avvocato Felicita Delcogliano”. Nelle prossime ore avverrà l’insediamento del nuovo assessore della giunta Mastella che capita a poco meno di 35 anni di distanza dall’attentato che costò la vita al fratello e al suo autista, Aldo Iermano.

Era il 27 aprile del 1982 quando l’auto a bordo della quale viaggiava Raffaele Delcogliano, assessore regionale al lavoro della Campania, veniva affiancata da una potente motocicletta a via Marina, a Napoli. La vettura viene crivellata di colpi, Delcogliano e l’autista muoiono subito. L’attentato viene subito attribuito alla colonna napoletana della Brigate Rosse che, a luglio, colpiranno ancora: uccideranno sotto casa sua il capo della Squadra Mobile Antonio Ammaturo e il suo autista Pasquale Paola. Episodi, entrambi, che si ricollegano al passato recente e oscuro di Napoli, fra trame poco chiare e presunte contiguità tra i brigatisti e l’organizzazione camorristica di Raffaele Cutolo.

Dallo scorso

it/it/notizie/benevento-ricorda-vittime-mafie" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">anno Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano sono stati inseriti nell'elenco delle vittime di mafia.

Commenti