Il diploma di maturità? Superato. Da quest'anno infatti dopo l'esame i ragazzi riceveranno anche il "passaporto" Ue delle competenze, il cosiddetto Europass.
A prevederlo è l’ordinanza sugli esami di Stato firmata dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, che introduce ufficialmente il documento, diffuso e riconosciuto dall’Unione Europea, che descrive le competenze degli studenti e le attività professionali cui possono accedere. Ciascun indirizzo avrà il suo Europass, elaborato per l’Italia dal Miur e dal Centro Nazionale Europass presso l’Isfol. Il certificato - che non sostituisce il titolo di studio - ha come obiettivo quello di favorire la mobilità per motivi di studio o di lavoro anche al di fuori dell’Italia, rendendo il percorso di studio più chiaro e il diploma finale più comprensibile e più spendibile nel mondo del lavoro.
Con l'annuncio, il ministro ha messo anche in moto la "macchina" della maturità 2016, fissando l'agenda che porterà i ragazzi iscritti alla scuola superiore a concludere il proprio ciclo di studi. Si parte il 22 giugno, quando all 8,30 verranno aperte le buste contenenti i temi per la prima prova di italiano che si svolgerà in massimo 6 ore.
La seconda prova si terrà giovedì 23 giugno, sempre alle ore 8,30 e per 6 ore. Gli scritti si concluderanno il 27 giugno con la terza prova. Infine gli orali che si svolgeranno in date diverse a seconda degli istituti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.