Al giorno d'oggi, il successo sul mercato dell'orologeria, non dipende solamente dalla bontà del prodotto, dal suo apprezzamento, da un'accurata strategia di comunicazione, da un efficace retail network, ma anche, e sempre in maggior misura, da un funzionale ed affidabile servizio di assistenza. Patek Philippe Italia, ormai da tempo spostatasi in Corso Venezia 16 (Palazzo Serbelloni), a Milano, in questa direzione, ha voluto ampliare e riorganizzare i propri laboratori tecnici, in linea con la qualità e l'efficienza elevatissime, proprie del brand ginevrino. Il Centro riceve gli orologi esclusivamente provenienti dai concessionari e dagli ex-concessionari Patek Philippe: non vengono accettate, in alcun caso, riparazioni richieste direttamente da privati. In termini operativi e logistici, è suddiviso in tre reparti: nel primo si trovano i banchi dei tecnici, dove vengono smontati gli orologi e revisionati; il secondo è dedicato alla lucidatura di casse e bracciali; la terza sezione è destinata ai lavaggi, e riguarda movimenti e casse, con strumentazione ad ultrasuoni.Sono cinque gli orologiai, tutti con una specifica formazione effettuata in Casa Madre, e costantemente aggiornata mediante corsi mirati. Le qualifiche partono dai movimenti base a carica manuale e automatica, passando per complicati quali calendario annuale e ore del mondo, fino ad arrivare alle grandi complicazioni: tenendo conto che i moduli specifici riguardanti queste ultime sono identificati da Patek Philippe, in ordine di difficoltà, con le lettere A, B, C, D e E, presso il Centro Assistenza italiano si arriva a mettere le mani su modelli di livello C, tanto per evidenziare l'alto tasso di competenza assicurato. Successivamente alla riparazione parziale o alla revisione totale dell'orologio, vengono effettuati degli accurati controlli della durata di pochi giorni per i calibri al quarzo, e anche di due o tre settimane per i movimenti più complicati. Un modello oggetto di riparazione parziale, riceve una garanzia sulle parti prese in esame o sui pezzi di ricambio sostituiti, mentre un esemplare completamente revisionato, fruisce di una garanzia generale della durata di un anno.
Facendo una media di tutti i tipi di riparazione, è possibile affermare che un orologio rimane presso il Centro Assistenza di Patek Philippe Italia circa quattro mesi, compresi i tempi di registrazione, accettazione del preventivo e spedizione al concessionario.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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