Cronache

Il medico rifiuta di firmare certificato e un paziente gli frattura il femore

Si rifiuta di firmare un certificato in cui avrebbe dovuto omettere la presenza di patologie: medico aggredito da un paziente

Il medico rifiuta di firmare certificato e un paziente gli frattura il femore

Il medico si rifiuta di rilasciargli un certificato, e lui lo picchia con ferocia e gli rompe un femore. L'aggressione è avvenuta la sera di venerdì primo settembre, a Ferrandina, in provincia di Matera. La vittima è Leonardo Trentadue, medico di famiglia di 67 anni. Il paziente violento è stato denunciato dai carabinieri con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni gravissime: Trentadue ha riportato la frattura del femore. L'episodio è stato denunciato dal segretario provinciale di Matera della Federazione dei medici di medicina generale, Michele Campanaro.

Secondo quanto ricostruito dai militari della compagnia di Pisticci (Matera), che hanno ascoltato medico e paziente, il professionista è stato aggredito prima verbalmente e poi fisicamente dall'uomo, dopo essersi rifiutato di rilasciare un certificato necessario per il rinnovo della patente di guida, in cui avrebbe dovuto omettere l'esistenza di alcune patologie. Il medico ha riportato lesioni giudicate guaribili in oltre 40 giorni.

Nella nota, Campanaro ha evidenziato che "la certificazione corretta di quanto direttamente constatato o a conoscenza del medico è un atto che, oltre a costituire un obbligo deontologico, si pone anche a tutela della sicurezza di tutti i cittadini".

Commenti