Cronache

Meningite, ricoverato in gravi condizioni un 14enne a Monza

Il ragazzo, ricoverato per meningite, si troverebbe in gravi condizioni. Aveva accusato un forte malore nella notte tra martedì e mercoledì

Meningite, ricoverato in gravi condizioni un 14enne a Monza

È stato ricoverato all'ospedale San Gerardo di Monza per meningite. Un ragazzo di 14 anni, studente all'Its Alessandrini di Abbiategrasso, si troverebbe ora in gravi condizioni. Il giovane aveva accusato un forte malore nella notte tra martedì e mercoledì ed è stato subito portato dai genitori al pronto soccorso dell’ospedale Fornaroli di Magenta.

Quando la situazione ha iniziato ad aggravarsi, il ragazzo è stato trasportato a Monza dovre si trova tuttora. L’ATS Città Metropolitana di Milano ha disposto la profilassi per tutti i compagni di classe del ragazzo.

Gli ultimi casi di meningite

Ieri una donna di 79 anni di Genova è morta per meningite fulminante. La donna è deceduta nel reparto di Rianimazione dell'ospedale San Martino dove era ricoverata dal pomeriggio. L'azienda sanitaria ha fatto sapere che le sue condizioni erano critiche fin dall'arrivo al pronto soccorso. L'anziana aveva avvertito i primi sintomi nella giornata di martedì: febbre alta, dolori, nausea. Dopo i primi accertamenti, le analisi hanno confermato la meningite da meningococco. La direzione sanitaria della Asl 3 e il servizio Igiene hanno disposto un programma di profilassi per i familiari e tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con la donna.

Un giovane di 25 anni invece è ricoverato all'ospedale Careggi di Firenze. Al ragazzo, che non era vaccinato, è stata diagnosticata l'infezione da meningococco di tipo C e si trova ora "in prognosi riservata ma sta rispondendo alle terapie"

608px;">.

Commenti