"Fine settimana più dinamico sull'Italia per una modesta, ma insidiosa perturbazione in arrivo". Secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com "qualche pioggia o temporale sparso interesserà in particolare i versanti tirrenici. Il fronte non sarà ben organizzato e pertanto le precipitazioni risulteranno molto localizzate e irregolari. Tuttavia non sono da escludersi fenomeni temporaleschi intensi in particolare tra Levante Ligure, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna". Il maltempo sarà accompagnato da "un calo termico al Centronord nell'ordine dei 3-6°C". "Tra lunedì e martedì - continua il meteorologo - è atteso l'arrivo di più freddi venti da Nord, che si manifesteranno soprattutto su adriatiche e al Sud a suon di rovesci e temporali sparsi accompagnato da un calo delle temperature".
"Ai margini - prosegue l'esperto - i settori occidentali della Penisola con tempo più asciutto e ancora mite per quanto riguarda le massime diurne. Le minime notturne invece si faranno frizzanti e a una cifra sulle aree interne del Centronord, dove si potrà scendere sotto i 10°".
"Si tratterà - conclude il sito di previsioni meteorologiche - della propaggine di una irruzione fredda di matrice polare decisamente intensa per la stagione e che interesserà l'Europa orientale nella prossima settimana".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.