Cronache

Migranti in rivolta per la pasta: "Adesso serviteci gli spaghetti"

A Reggio Emilia i profughi che settimana scorsa protestavano per il cibo scotto continuano nelle loro rimostranze per il cibo: "Non sarebbe possibile mangiare ogni tanto gli spaghetti?"

Migranti in rivolta per la pasta: "Adesso serviteci gli spaghetti"

Rivolta della pasta, capitolo secondo.

I profughi ospitati a Reggio Emilia che la scorsa settimana avevano messo in scena una propesta che aveva fatto scalpore: chiedevano il cambio del menu della mensa perché la pasta servita era giudicata "troppo scotta" e quindi immangiabile.

Sei giorno e moltissime polemiche dopo, il teatrino prosegue: come riferisce Il Resto del Carlino, nella città emiliana i migranti chiedono di poter trovare in tavola gli spaghetti. "Quello che ci danno da mangiare non è buono - dice un immigrato africano -. Ogni giorno cous cous o pasta, ma ogni tanto vorremmo cambiare e gustarci gli spaghetti." "E’ vero, qui non ci servono piatti tipici africani, però quelli italiani sono buoni, non ci sono problemi».

«Ok la pasta - aggiunge il 25enne Khan Saeed, assieme a un suo connazionale, entrambi provenienti dal Pakistan -, ma il riso proprio non è cucinato bene. L’ho mangiato 2-3 volte in un mese: ho avuto problemi di digestione e sono stato male distomaco». «Non va bene quello che ci servono in mensa - ammette Abdul Basi, 25 anni -. C’è troppa acqua nel riso e la pasta è troppo dura"

Mentre la cooperativa che si occupa dell'accoglienza tenta di trovare una soluzione per accontentare le richieste degli ospiti, pare tramontata l'idea di assumere un cuoco pachistano che sappia soddisfare i gusti dei migranti.

Troppe, anche in questo caso, le polemiche.

Commenti