Migranti, fermati due presunti scafisti a Vibo Valentia

I migranti a bordo erano circa 400 e nel vano motore sono stati trovati deceduti 15 uomini e un ragazzino

Migranti, fermati due presunti scafisti a Vibo Valentia

A Vibo Valentia sono stati fermati due presunti scafisti che guidavano un barcone con 400 migranti a bordo. Si tratterebbe di un nigeriano e di un somalo che avrebbero portato il barcone dalle coste libiche fino al limite delle acque territoriali italiane.

A trattenerli è stata polizia di Stato di Vibo Valentia, con la collaborazione di militari del gruppo Aereonavale della Guardia di Finanza, che nel vano motore del barcone ha trovato i corpi di 15 uomini e di un ragazzino, deceduti per asfissia e per le gravi ustioni procurati dalla fuoriuscita di carburante. I due presunti scafisti non risultano avere precedenti penali in Italia ma, ora, sono accusati di concorso in omicidio plurimo, oltre che di favoreggiamento all'immigrazione clandestina. Questo è uno dei tre distinti eventi di soccorso completati

538em;"> dall'unità della Marina militare irlandese James Joyce, che questa mattina ha condotto al porto di Vibo Valentia 622 migranti, un centinaio di essi minori non accompagnati.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica