Migranti in fuga dall'hotspot di Pozzallo: "Fra loro potrebbero esserci positivi"

Dopo la fuga della scorsa notte il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna manifesta la sua preoccupazione in vista della delicata situazione sanitaria legata al coronavirus: "Dei migranti non si ha traccia e non sappiamo chi sia fuggito"

Ci risiamo. Ancora una fuga di migranti dall’hotspot di Pozzallo, in provincia di Ragusa. Nel cuore della notte appena trascorsa ne sono scappati altri sette mettendo in allerta il territorio. Di loro non si sa nulla, si sono perse le tracce nel giro di pochi minuti tranne per uno. Nel tentativo di fuggire infatti un migrante sarebbe caduto fratturandosi una gamba. Per lui sono intervenuti i soccorsi del 118 e ne ha fatto seguito il ricovero in ospedale. Degli altri invece non si ha alcuna notizia e si sta lavorando incessantemente per capire se fra loro ci siano minori o positivi al coronavirus. “Se ci sono minori devo assolutamente saperlo” ha detto su il Giornale.it il sindaco di Pozzallo Roberto Amatuna.

“In virtù del mio ruolo - ha continuato il primo cittadino - sono il tutore di questi minori e quindi devo essere assolutamente informato. Ma rappresento anche la massima autorità sanitaria del Comune per cui mi preme sapere se tra i fuggitivi ci sono persone affette da Covid. Le ricerche sono in corso e ho il dovere di tranquillizzare i miei cittadini perché si tratta di un evento che è accaduto in un contesto sanitario che come tutti sappiamo è abbastanza delicato”.

Attualmente Pozzallo conta 25 persone positive al Sars-Cov-2 e, all’interno dell’hotspot sarebbero circa 15 gli stranieri risultati positivi al tampone laringo faringeo. Appunto per questo motivo fatti del genere contribuiscono ad aumentare la preoccupazione non solo di chi amministra il territorio locale ma anche degli abitanti: “E se tra i fuggitivi ci fosse qualche positivo che riesce a prende un autobus?” riflette al telefono Ammatuna mentre racconta le ore concitate delle ricerche e prosegue: “Quante persone potrebbero essere messe a rischio? Non possiamo permetterci di aggravare una situazione già abbastanza difficile per tutti. Sono fatti che non dovrebbero accadere ma purtroppo, puntualmente accadono”.

Ed in merito a quanto accaduto è intervenuto il leader della Lega Matteo Salvini con una nota: "Sette immigrati in fuga dall’hotspot di Pozzallo, col rischio che siano positivi al covid, ed ennesimo scandalo nel settore della finta accoglienza a Cassino con otto arresti e sequestri superiori al milione di euro. Intendo confrontarmi al più presto con il Presidente Draghi e il ministro Lamorgese per trovare soluzioni. L’Italia - ha concluso il numero uno del Carroccio- soprattutto in pandemia e con molti cittadini costretti a casa, non può permettersi sbarchi a raffica, clandestini a spasso e illegalità”.

Un copione che si ripete quello del comune Pozzallo: dallo scorso anno ad oggi sono stati registrati numerosi episodi di fuga di migranti dall’hotspot. La scorsa estate, in più occasioni, ci sono state anche fughe di massa che hanno reso difficoltose le operazioni di intervento delle Forze dell’ordine impegnate a garantire la sicurezza sul territorio. A rischio anche l’incolumità pubblica all’interno di un quadro generale della situazione sanitaria precario ormai da 12 mesi. La situazione non si preannuncia delle migliori dal momento che i migranti continuano ad arrivare con una certa “regolarità” e l’hotspot di Pozzallo nell’accoglienza riveste un ruolo fondamentale in Sicilia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

kayak65

Mar, 09/03/2021 - 12:33

trasferirli a roma nel ministero dell'interno o nella sede del pd. vediamo se a parole corrispondono i fatti sull'accoglienza per gli scappati dalla guerra...marocco tunisia Senegal...

Giorgio5819

Mar, 09/03/2021 - 12:38

Per prima cosa si chiamano clandestini, secondariamente anche questo problema fa parte dell'organizzazione comunista di importazioni di illegali e della loro distribuzione sul territorio Italiano. Lo schifo continua. Il loro progetto é sempre quello di progredire nel degrado sociale progettato.

Stupa

Mar, 09/03/2021 - 12:53

Gli italiani e i politici accoglientisti se la sono proprio cercata. I clandestini da identificare dovrebbero essere detenuti in una struttura simile a un carcere. In alternativa e molto meglio non farli proprio sbarcare.

jaguar

Mar, 09/03/2021 - 12:57

Immagino che gli eventuali clandestini positivi siano stati contagiati da italiani.

Yossi0

Mar, 09/03/2021 - 12:58

mandateli a casa di coloro che ne favoriscono l'arrivo, al nazareno c'é la stanza del segretario vuota a meno che se non siano allo sportello inps, in fila, per pagare le nostre pensioni

ItaliaSvegliati

Mar, 09/03/2021 - 13:02

Arrestarli e spedirli a casa sua!!!!

aldoroma

Mar, 09/03/2021 - 13:05

Grazie per questa vergona

ITA_Chris

Mar, 09/03/2021 - 13:15

Ci facciamo prendere in giro

Malacappa

Mar, 09/03/2021 - 13:33

E si continua ad accogliere grazie PD e 5stalle

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 09/03/2021 - 13:34

“E se tra i fuggitivi ci fosse qualche positivo che riesce a prende un autobus?".... E CHE VUOI CHE VADANO A PIEDI, VISTO CHE SANNO CHE,PER LORO ,SONO AGGGRATISSS???

Santorredisantarosa

Mar, 09/03/2021 - 13:44

VOGLIO VEDERE L'ALBA DEL GIORNO QUANTO TUTTI CHIAMERANNO CLANDESTINI. SECONDA CONSIDERAZIONE QUESTA E' RESPONSABILITA' DEL MINISTRO INTERNI, CAPO DEL GOVERNO, CAPO DELLO STATO CHE CONTROFIRMA LA LEGGE, SINISTRA, CATTOCOMUNISTI, PAPA E TUTTI I CARDINALI CHE PARTECIPANO ALLE FESTE UNITA' E TUTTI I PRETI E MONACI CHE FANNO PROPAGANDA AI MUSSULMANI. PER NON DIMENTICARE ARCI, ACLI, CEI, MIGRANTES, ONG, PD, LEU, + EUROPA E CGIL MI SCUSO SE HO DIMENTICATO QUALCHE RESPONSAABILE.

Brutio63

Mar, 09/03/2021 - 14:05

Grandi Risorse per l’Italia in fuga per la fretta di pagare le pensioni degli italiani. Basta con l’Italia terra di nessuno e campo profughi dell’europa!

Calmapiatta

Mar, 09/03/2021 - 14:13

Già, intanto noi stiamo reclusi in casa....e attenzione a non uscire che vi multano!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 09/03/2021 - 14:18

Invece di eliminare la delinquenza la stiamo accrescendo. Che siate maledetti! Se ci fosse un eroe che abbia coraggio di portarci ad eliminare questo degrado, subito lo attaccano per condannarlo come modello fascista.

carlo dinelli

Mar, 09/03/2021 - 14:38

Bravi! Però come fare a bloccare Salvini lo sapevate, vero?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 09/03/2021 - 14:39

"Fra loro potrebbero esserci positivi"....ma comeeee??? tra tutti le organizzazione ,associazioni e mangiancoppa che sono attorno a questi hotspot, nessuno si prende la briga di fargli un tampone(meglio se alla cinese)???

carlo dinelli

Mar, 09/03/2021 - 14:45

Spero vadano tutti a Roma, da quelli del Pd e dalla Lamorgese, e gli portino le loro "risorse" (specie quelle riguardo la loro salute)

Giorgio5819

Mar, 09/03/2021 - 14:50

Anche questo governo sta dimostrandosi contrario agli interessi degli ITALIANI, nonostante abbiano appena giurato di esercitare le loro funzioni nell'esclusivo interesse della nazione. E il presidente della repubblica tace e acconsente, come da indicazioni di partito.

Eridano

Mar, 09/03/2021 - 14:53

Si intravede il reato di espansione del contagio. Non sarebbero da indagare anche i complici?

polonio210

Mar, 09/03/2021 - 15:08

Ma come vi permettete di offendere i nostri graditi ospiti?Questi poveri giovanotti,che abbiamo salvato dal mare assassino e dalle guerre non sono fuggiti dall'hotspot di Pozzallo,per nascondersi e vivere clandestinamente di espedienti,ma hanno deciso di portare,a noi barbarici italioti,la loro millenaria cultura ed il loro sapiente modo di vivere nella speranza che presto diventino nostri.Costoro,avendo saputo delle nostre difficoltà,hanno sacrificato la loro giovane esistenza per poterci pagare le pensioni con il loro duro lavoro.E noi biechi razzisti li abbiamo anche infettati.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mar, 09/03/2021 - 15:23

Queste Ong,insieme ai traficanti,i clandestini ve li hanno portati a domicilio! Ve li siete fatti scappare? Vuol dire che non ve ne frega niente.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/03/2021 - 16:37

Manca il "solito" immancabile commento del SINISTRO di turno oggi, che dice che anche gli Italiani sono stati un popolo di emigranti!! Senza pero specificare che i nostri lo facevano con i regolari DOCUMENTI!! Come ha fatto il sottoscritto 20 e piu anni fa!!! AUGH.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 09/03/2021 - 17:02

@hernando45- E come ho fatto io nel 1960, e in più, con contratto di lavoro e alloggio assicurato. Noi siamo stati EMIGRANTI, non loro. E per inciso, gli umani EMIGRANO, gli animali MIGRANO...la smettessero di chiamare "migranti" i CLANDESTINI! Ciaooo Hernando...

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 09/03/2021 - 17:17

Vi dico io dove sono.tutti davanti all'INPS a versarci la pensione

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 09/03/2021 - 17:39

Prima li fanno entrare, poi non li sanno gestire. Poveri noi!

lawless

Mar, 09/03/2021 - 17:57

fatti fessi anche dai ragazzini, questa è l'italia della sinistra progressista, buonista e anarchica, ci hanno fatto diventare lo zimbello del pianeta. Vergogna, vergogna, vergogna.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 09/03/2021 - 18:57

mandateli tra le sardine saranno i nuovi PRODI BOYS, facendo felice donna BOLDRINI ,dategli la priorità alla vaccinazione, altrimenti si sentiranno in seria difficolta psicologica

seccatissimo

Mar, 09/03/2021 - 19:46

Mi chiedo, ma dove c'è un altro Paese così sgangherato come l'Italia ? Dove c'è un altro popolo così stupido come quello italiano ?

Ritratto di Willer09

Willer09

Mer, 10/03/2021 - 10:28

ha ragione Giorgio5819: non si chiamano migranti, si chiamano clandestini! stupisce il fatto che queste cose avvengono ormai quotidianamente e che neppure Salvini che una volta era molto "attento" non dica niente. Sarà, ma a me questa cosa non va bene!

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 10/03/2021 - 10:58

Vedreme se gli Italiani sapranno ricordarsi chi, politicamente, ha causato questo casino con l'immigrazione clandestina. PD e M5S tacciono, daltronde quando parlano non sono credibili.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/03/2021 - 11:39

Lamorgese non è sua la responsabilità? O vale solo se al ministero cìè il cdx?