Cronache

Migranti, primi trasferimenti dall'Italia alla Svezia

Sono diciannove gli eritrei che la Svezia accoglierà dall’Italia nel primo volo in partenza domani dall’aeroporto di Roma Ciampino

Migranti, primi trasferimenti dall'Italia alla Svezia

Sono diciannove gli eritrei che la Svezia accoglierà dall’Italia nel primo volo in partenza domani dall’aeroporto di Roma Ciampino. Lo ha chiarito il ministro della Giustizia e per l’immigrazione svedese, Morgan Johansson, a margine del consiglio Affari Interni di Lussemburgo. I rifugiati, i primi a essere redistribuiti in base al piano dell’Ue, saranno trasportati Ostersund, città di oltre 1,5 nel centro-nord del Paese. "Abbiamo vinto una partita e venerdì mattina un aereo partirà alla volta della Svezia portando alcuni migranti che hanno scelto volontariamente quel Paese e che quel Paese ha deciso di accogliere", ha affermato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, durante il question time di oggi alla Camera rispondendo a una interrogazione sulle iniziative, anche di carattere normativo, relative alla governance delle politiche migratorie, con particolare riguardo innanzi tutto al raccordo tra governo, regioni ed autonomie locali. "Abbiamo dato la prova di aver infranto il muro di Dublino - ha aggiunto Alfano -, abbiamo ottenuto in Europa quella equa distribuzione che ritenevamo necessaria e che l’Europa stentava a capire, e cioè che non tutti i profughi sarebbero arrivati attraverso Lampedusa".

Oggi infatti c’è anche la rotta balcanica, "ci sono volute tante vittime, anche negli ultimi tempi, come quel bimbo cadavere raccolto da un poliziotto turco (il ministro si riferiva alla tragedia di Aylan, il bimbo siriano annegato con il fratellino nelle acque turche e il cui corpo, assurdamente composto nella e dalla fissità della morte, è stato restituito dal mare, ndr), per far aprire gli occhi a tutti".

"Quello che abbiamo ottenuto in Europa deve valere anche in Italia, cioè una equa distribuzione" tra le realtà locali: "ci sono al momento 98mila migranti, questo dicono i numeri certi, in un Paese di 8mila comuni".

Commenti