Cronache

"La Azzolina? Con quelle labbra..." Scontro ​tra Mauro Corona e la Berlinguer

Nell'ultima puntata di Cartabianca, la conduttrice ha ripreso in diretta lo scrittore - opinionista dopo un giudizio estetico sulla ministra dell'Istruzione

"La Azzolina? Con quelle labbra..." Scontro ​tra Mauro Corona e la Berlinguer

A più di un anno di distanza dalla frattura consumatasi tra Bianca Berlinguer e Mauro Corona, torna a riaccendersi il confronto tra opinionista e conduttrice. La Berlinguer ha bacchettato in diretta Mauro Corona per alcune affermazioni fatte nel corso dell'ultima puntata della trasmissione di Rai Tre. A finire nel mirino dell'eclettico scrittore è stata la ministra Lucia Azzolina, già largamente bersagliata sul web con meme e parodie. Corona si è scagliato contro l'esponente del dicastero dell'istruzione per il suo aspetto appariscente, poco adatto - secondo lui - a un ministro. Considerazioni che la conduttrice non ha lasciato cadere nel vuoto, innescando uno scontro in diretta tra i due.

Ospite di Bianca Berlinguer a "Cartabianca", lo scrittore-scultore non ha risparmiato parole sarcastiche nei confronti della ministra Azzolina. Dopo una lunga parentesi dedicata alla movida e alla natura, la Berlinguer ha chiesto all'opinionista fisso un parere sulla proposta di far tornare in classe gli studenti più piccoli a settembre (senza limitazioni) ma non quelli delle superiori. La domanda ha dato il "la" a Corona per dire la sua non tanto sulla tematica, ma sulla Azzolina, rea di esser troppo appariscente: "Non saprei perché, ma io della ministra non comprendo neanche certe labbra rosse, delle labbra improponibili. Un ministro con delle labbra così… bisogna essere seri".

Pronta l’ammonizione di Bianca Berlinguer, che ha interrotto Corona: "Beh, si mette il colore che piace a lei. Ogni donna si concia come vuole. Su questo devo intervenire, perché se fosse un uomo nessuno direbbe niente, ma siccome è una donna…non c'entra niente. Valutiamola in base al lavoro che svolge, non se mette o no il rossetto". Dopo la bacchettata in diretta, Mauro Corona ha chiuso l'intervento, chiarendo: "Ho dato un giudizio estetico, era troppo esagerata così". Non è la prima volta che Lucia Azzolina, ministro in carica dell'attuale esecutivo, finisce nel mirino di battute e parodie.

Nelle ultime settimane, infatti, complice la grande somiglianza con i comici Sabina e Corrado Guazzanti, la ministra è stata protagonista di meme e video che sui social sono diventate virali.

Commenti