Cronache

Minniti: "La Libia ora si muove ​Serve governare flussi"

Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, nel corso della conferenza stampa al Viminale di Ferragosto parla dei risultati sul fronte immigrazione

Minniti: "La Libia ora si muove ​Serve governare flussi"

Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, nel corso della conferenza stampa al Viminale di Ferragosto ha fatto un bilancio sull'emergenza immigrazione alla luce delle nuove mosse del governo italiano e di quello libico: "Sul fronte dei migranti in Libia comincia a muoversi qualcosa. Era fondamentale che la Libia, pur in un quadro di instabilità, producesse un doppio movimento, il primo nel controllo delle sue acque territoriali, il secondo nel controllo del confine Sud dal quale oggi passano i migranti ma domani potranno passare i foreign fighters di ritorno".

Il ministro inoltre ha annunciato che il prossimo 28 agosto una riunione della cabina di regia dei ministri dell'Interno di Italia, Libia, Ciad, Mali e Niger. "Il quadro della migrazioni non è congiunturale ma un fenomeno epocale: i dati ci dicono che abbiamo una lieve flessione rispetto ai dati dello scorso anno. I fenomeni risentono di moltissime variabili, quindi serve cautela per approcciare i dati. Non commentavo i dati con flussi positivi e non li commento ora. Faremo un bilancio poi", ha aggiunto Minniti.

"Il principio fondamentale è la sicurezza dei cittadini, dobbiamo governare e non subire i flussi", ha concluso il ministro.

Commenti