Cronache

Quel mistero su Silvia Romano: chi c'è dietro la sua liberazione

Matteo Viviani e Le Iene continuano a indagare sul caso della liberazione di Silvia Romano e sull'uomo che potrebbe aver avuto un ruolo chiave

Quel mistero su Silvia Romano: chi c'è dietro la sua liberazione

Matteo Viviani e Le Iene sono tornati a occuparsi del caso del rapimento di Silvia Romano, concentrando le loro energie sulla figura di Valter Tozzi. L'uomo risulta essere un geometra rietino ed è molto noto nella sua città ma la sua figura pare sia stata centrale nelle operazioni di liberazione della connazionale, rapita in Kenya nel 2018. Lo dimostrerebbero alcune telefonate che, stando a quanto rivela il testimone ascoltato da Le Iene, sarebbero intercorse tra lui e Valter Tozzi. In quest'occasione, quello che dovrebbe essere il geometra, parlava per interposta persona a nome di Giuseppe Conte, rivelando alcuni dettagli sulla liberazione e il rapimento. La registrazione della telefonata risalirebbe al dicembre 2018. Dettagli che, stando alla ricostruzione effettuata da Viviani, potrebbero coincidere con altre dichiarazioni effettuate in momenti successivi da Luigi Di Maio e Giuseppe Conte.

Tuttavia, in un servizio successivo, Valter Tozzi ha negato di essere in qualche modo coinvolto nella vicenda, di non aver mai messo piede in Kenya e che tutto quello non era altro che una goliardata. Sarebbe tutto uno scherzo, quindi? Valter Tozzi a Le Iene ha dato questa versione dei fatti ma nel servizio in onda pochi giorni fa, Matteo Viviani ha mostrato numerose immagini che mostrano il geometra, ripreso e fotografato, ad alcuni dei più importanti eventi istituzionali che si sono svolti nel nostro Paese. Sono diverse le immagini mostrate da Matteo Viviani.

Matteo Viviani, quindi, ha documentato la testimonianza di un compaesano di Valter Tozzi, che lo avrebbe incontrato durante la compravendita di un immobile da un alto graduato militare. In quell'occasione si presentò come geometra ma, una volta in casa, l'uomo ha rivelato che Tozzi gli avrebbe mostrato il tesserino dei Servizi segreti e che si sarebbe qualificato proprio come appartenente al corpo di intelligence. Una sbruffonata? Una chiacchiera? Tuttavia, nel servizio de Le Iene è stato riportata anche la testimonianza del fratello di Valter Tozzi. I due non hanno buoni rapporti e tra loro intercorrono diverse denunce ma l'uomo ha dichiarato che delle sue contro Valter non c'è traccia nei tribunali dove dovrebbero trovarsi. Inoltre, il fratelli del geometra ha raccontato che in più occasioni avrebbe dato un passaggio a suo fratello Valter, che avrebbe portato con sé l'uniforme dei carabinieri, che una volta avrebbe avuto i gradi da generale. Rincorso da Matteo Viviani, Valter Tozzi si è sottratto alle domande de La Iena ma, prima di allontanarsi definitivamente, si rivolge a lui con una frase precisa: "Non posso farti capire a te. Avete toccato un tasto che non è per voi".

La liberazione di Silvia Romano è ancora avvolta dal mistero.

Commenti