Cronache

Modena, "I nostri figli turbati dal burqa indossato da una mamma fuori da scuola"

Una mamma interamente coperta dal burqa spaventa i bimbi di uba scuola elementare. Così i genitori sono costretti a rivolgersi alla preside

Modena, "I nostri figli turbati dal burqa indossato da una mamma fuori da scuola"

Bambini scossi e genitori che esprimono il proprio malumore alla preside per quella signora, quella madre, che ogni mattina viene a prendere la figlia "completamente coperta dalla testa ai piedi dal burqa". Accade alla scuola elementare Gramsci in strada Albareto a Modena.

"Quella donna col burqa spaventi i bimbi"

Un gruppetto di genitori si sono riuniti e insieme hanno riferito alla presidete dell'istituto il loro dissenso per il per il burqa integrale indossato da una mamma. Ci tengono a chiarire che il malumore non è dettato dal razzismo: "Questa è una realtà abituata alla convivenza tra etnie diverse - spiegano a Il Resto del Carlino - ma più di una volta i nostri bambini sono rimasti scossi nel vedere quella signora arrivare in bicicletta per prendere sua figlia all’uscita di scuola".

Non abbiamo nulla contro la loro cultura e la loro religione, ma quando i nostri figli ci chiedono delle spiegazioni facciamo fatica a dare risposte convincenti, specialmente se davanti a scuola vedono una donna completamente coperta dalla testa ai piedi". Il problema non è razziale, ma la paura di mamme e papà è una sola, sotto quel velo nero, che copre dalla testa ai piedi, "potrebbe esserci chiunque".

Il velo integrale e la sicurezza nella scuola

"Quando si accede ad un istituto scolastico bisogna essere riconoscibili perché è un luogo pubblico" sottolineano uniti i genitori. E aggiungono: "Sarà anche la loro cultura ma le musulmane non sono obbligate ad indossare il burqa integrale, quindi basterebbe scoprire almeno il volto per rassicurare soprattutto i più piccoli".

Un'inquietudine espressa dai bimbi e che ha spinto il gruppo di madri e padri a rivolgersi prima alle maestre e di conseguenza alla preside. L'idea era quella di imbastire un possbile incontro con la famiglia musulmana ma niente da fare: "Avevamo sperato che le cose cambiassero, ma la donna ha continuato a presentarsi con il burqa integrale. La cosa migliore sarebbe confrontarsi e capire se c’è modo di ‘alleggerire’ l’abbigliamento, nel rispetto della loro religione".

Fortuntamente da qualche giorno la mamma in questione è sparita nel nulla. Come spiegano fuori da scuola: "Non sappiamo se la preside li ha contattati ma sono due settimane che non vediamo più la donna e adesso a prendere la bambina viene sempre il marito. Forse sono stati informati delle proteste e hanno deciso di organizzarsi diversamente".

L'unica certezza per i genitori è una: "Tutti sono liberi di vestirsi come vogliono, ma bisogna tenere conto anche delle sensibilità altrui".

Commenti