Cronache

Morta a 67 anni la costumista Barbara Mastroianni, figlia di Marcello

È scomparsa a Roma dopo una lunga malattia Barbara Mastroianni: aveva 67 anni. Figlia di Marcello e della sua prima moglie, aveva lavorato a lungo nel cinema come costumista prima di specializzarsi nella lavorazione del legno

Morta a 67 anni la costumista Barbara Mastroianni, figlia di Marcello

Stroncata da un male incurabile, è morta a 66 anni Barbara Mastroianni. Figlia dell'attore Marcello e della prima moglie Flora Carabella, era nata a Roma nel 1951. Era ricoverata da qualche settimana alla clinica romana Villa del Rosario per l'aggravarsi della malattia. A darne notizia gli amici più cari e la sorella di secondo letto, Chiara, con cui aveva da sempre un ottimo rapporto tanto da considerarla la sua migliore amica. Dal padre aveva ereditato la passione per il cinema. Ha lavorato per anni come costumista, prima di passare alla lavorazione del legno per concepire e realizzare il design di mobili originali.

Nata a Roma il 2 dicembre 1951, Barbara Mastroianni era figlia di primo letto del grande attore Marcello Mastroianni e della sua prima moglie, Flora Carabella. I due si erano conosciuti nella Capitale sulle assi dell'Accademia d'arte drammatica Silvio d'Amico. Dopo Barbara, Mastroianni ebbe un'altra figlia da Catherine Deneuve, Chiara. Ma il fatto di avere due madri diverse non ha mai impedito alle due di maturare un rapporto fraterno. E infatti, al capezzale di Barbara, c'era anche Chiara. Oltre alle amiche di una vita, come Silvia d'Amico e Nicoletta Ercole. Donna schiva nelle relazioni pubbliche ma calda di umanità, ironia e passione di vivere nella vita privata, Barbara non amava parlare del padre salvo ricordarlo come un papà affettuoso anche se spesso lontano, giocoso, eterno "fanciullo" dentro e fuori dal set. Partendo dalla passione della sua famiglia per il mondo dello spettacolo, Barbara Mastroianni aveva saputo costruirsi un percorso di vita e di lavoro autonomo.

Aveva cominciato la sua attività di costumista per il cinema collaborando con Gabriella Pascucci sul set di "Per le antiche scale", regia di Mauro Bolognini. La sua esperienza sul grande schermo è proseguita con altre collaborazioni importanti: da Patroni Griffi (al Festtival di Spoleto) a Elio Petri ("Le mani sporche"), da Luca Ronconi a Federico Fellini (con Maurizio Millenotti) e a Ettore Scola (con Gabriella Pascucci). Poi, dopo un lungo e felice sodalizio con Umberto Tirelli e la sua celebre sartoria Perniconi lo spettacolo, Barbara aveva deciso di lasciare il cinema e il teatro, attratta dalla fisicità della creazione. Aveva trovato nel legno, nell’ideazione di mobili originali per concezione e realizzazione, la sua vena artistica più personale.

Unica figlia di Marcello e Flora, aveva sposato Giorgio Bertocci Fontana, scomparso alcuni anni fa.

La camera ardente è stata aperta venerdì mattina presso la clinica Villa del Rosario: i funerali si svolgeranno sabato alle 12 alla chiesa di San Gioacchino.

Commenti