È morto Gigi Proietti

Gigi Proietti era stato ricoverato in terapia intensiva a causa di alcuni problemi cardiaci. Poi il decesso improvviso in una clinica romana

È morto a Roma Gigi Proietti. Nella sua vita fu tutto: attore di teatro, cinema e tv, cantante, doppiatore, conduttore e infine direttore artistico con l'ultima esperienza alla guida del Globe Theatre Silvano Toti di Roma. La sua vita fu interamente dedicata ai palcoscenici ed era considerato l'erede di Ettore Petrolini, grande drammaturgo romano.

La vita di Gigi Proietti

Proietti nacque a Roma il 2 novembre del 1940. Frequenta il liceo classico e poi si iscrive a Giurisprudenza, senza portare a compimento gli studi. Forse, la sua vena artistica venne fuori proprio durante gli anni universitari, come raccontò in un'intervista a ilGiornale Off: "Io con la chitarra cominciai ad esibirmi, per ridere, davanti a un gruppo di coetanei, appena iscritti come me alla facoltà di Legge. Ma dopo un po’ mi stancai di avere un uditorio così limitato e un po’ per scherzo un po’ per piacere personale cominciai a raccontare delle barzellette inframmezzate da piccoli intermezzi comici. Poi mi misi a canticchiare brani di celebri canzoni del passato nelle trattorie dove andavamo dopo aver faticato sui libri a gustarci una pausa ristoratrice".

Enfant prodige, aveva debuttato a soli 14 anni come comparsa ne Il nostro campione, film di Vittorio Duse del 1955. Pochi anni dopo, nel 1964, interpreta un piccolo cameo in "Se permettete parliamo di donne" di Ettore Scola. Il 1965 è l'anno della tv, dove l'attore interpreta un maresciallo dei carabinieri. Tre anni dopo verrà chiamato da Tinto Brass, per la prima volta in qualità di attore protagonista, ne L'urlo.

Il 1970 fu un anno formidabile per Proietti. Prima il matrimonio con Sagitta Alter (dalla quale avrà due figlie: Susanna e Carlotta, entrambe attrici) e poi il successo, quando viene chiamato a sostituire Domenico Modugno - impossibilitato a lavorare in seguito a un incidente - nella commedia musicale di Garinei e Giovannini "Alleluja brava gente". La sua ascesa è ormai inarrestabile. Inizia a far teatro e ha l'intuizione: per brillare davvero deve imparare a fare il solista e prendersi tutto il palcoscenico. Nel 1976 l'incontro con Roberto Lerici, lo scrittore con cui scriverà e dirigerà i suoi spettacoli più famosi, a partire da "A me gli occhi, please" fino a "Leggero leggero".

Ma non c'è solo il teatro. Proietti continua a lavorare nel cinema, come protagonista in "Gli ordini sono ordini" , "Meo Patacca", "Conviene far bene l'amore", "Languidi baci, perfide carezze" e "Casotto", film del 1977 dove recita accanto a Ugo Tognazzi e una giovane Jodie Foster. Nei panni di Bruno Fioretti, detto Mandrake, in "Febbre da cavallo" di Steno, diventa un vero e proprio idolo.

Uno dei tratti distintivi di Proietti fu la voce. Dai personaggi più leggeri come Gatto Silvestro fino ai grandi del cinema come Robert De Niro, Charlton Heston, Richard Burton, Marlon Brando, Sylvester Stallone e Dustin Hoffman.

Nel 1996, Proietti interpreta Giovanni Rocca, vedovo con tre figli, maresciallo comandante della stazione dei Carabinieri di Viterbo, che si innamora di una farmacista, interpretata da Stefania Sandrelli.

Il 9 gennaio 2019 quando conduce in diretta su Rai1 l'evento inaugurale di Matera capitale europea della cultura 2019 alla presenza del presidente del consiglio Giuseppe Conte e del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Il ricovero di Gigi Proietti

Da alcune settimane l'attore era ricoverato in terapia intensiva nella clinica Villa Margherita di Roma in seguito a problemi cardiaci. In un'intervista a Repubblica di qualche giorno fa, Proietti aveva confidato di aver avuto qualche problemino di salute e di stare "buonissimo" chiuso in casa. Nello stesso colloquio, quasi fosse un presentimento, Proietti aveva detto: "Il problema della fede è che se stai troppo a pensarci vuol dire che non ce l’hai. Diciamo che ho fiducia. Nel senso che se c’è qualcuno lassù, sono abbastanza sereno, non ho gravi colpe. Se quel qualcuno è giusto, dovrei cavarmela". Si è spento il giorno del suo ottantesimo compleanno.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Sicutnoxsilentis

Lun, 02/11/2020 - 10:02

I grandi se ne vanno. Gli idioti restano (e combinano disastri)

Fjr

Lun, 02/11/2020 - 10:16

Ciao Mandrake adesso vola con Soldatino D’Artagnan e Antonello da Messina ci mancheranno le tue tris

filoforte

Lun, 02/11/2020 - 10:19

Un grande del cinema e del teatro italiano. Riposa in pace Gigi

alberto_his

Lun, 02/11/2020 - 10:25

@Sicutnoxsilentis: ce ne andremo tutti un giorno, indistintamente

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 02/11/2020 - 10:50

Uno dei più grandi attori del panorama italiano.

gianf54

Lun, 02/11/2020 - 11:02

Un altro amaro "regalo" di un anno bisestile, che non è ancora finito....; La simpatia accattivante, la bravura di Proietti ci mancheranno davvero e tanto....

igiulp

Lun, 02/11/2020 - 11:23

L'ho saputo apprezzare troppo in ritardo e ne sono dispiaciuto.

ilbelga

Lun, 02/11/2020 - 11:33

Ciao Gigi, sei stato e rimarrai un grande. Grande attore, grande professionista, grande uomo. Ti seguivo sempre quando potevo, mi rallegravi le giornate anche buie. Ciao "Maresciallo Rocca". Riposa in Pace.

mzee3

Lun, 02/11/2020 - 12:01

Sembrerà un saluto banale ma il mio grazie sincero spero ti arrivi anche dove la tua anima è volata. Grazie per i sorrisi e le risate che mi/ci hai fatto fare e che il mio grazie sia di conforto anche ai tuoi cari.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 02/11/2020 - 12:13

È morto un grande attore, un gigante! Riposa in pace Gigi.

maxfan74

Lun, 02/11/2020 - 12:16

Grandissimo e immenso, sempre nei nostri cuori.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 02/11/2020 - 12:17

Ciao. che la LUCE eterna sia con TE.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 02/11/2020 - 12:23

mi associo alle condoglianze per la scomparsa di un grandissimo attore, sia a teatro che al cinema che in TV. niente eredi, purtroppo

routier

Lun, 02/11/2020 - 12:50

Un fuoriclasse di bravura. Ci mancherà.

poli

Lun, 02/11/2020 - 12:53

un altro grande UOMO ci ha lasciti,mai nessuno riuscira'a sostituirlo.

agosvac

Lun, 02/11/2020 - 12:59

Grande, grandissimo attore: l'Italia perde il suo umorismo innato e la sua capacità di fare pensare facendo anche ridere.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 02/11/2020 - 13:11

Su RAI TG 24 News della una di notte li in Italia, il lettore diceva OGGI compie 80 anni Gigi Proietti e qui erano le 18 di Domenica primo Novembre ed alle 21 ora di qui, sono andato a dormire pensando alle sue indimenticabili performances (come ad esempio quella del tizio sull'autobus che ripeteva 18 18 18) E stamattina mi alzo e accendo il computer scoprendo che se n'èe andato!!! Buon viaggio grande uomo!!!

Massimo25

Lun, 02/11/2020 - 13:14

Gigi Proietti lo annovero fra i grandi attori della vera scuola Italiana,da Petrolini(lui ne era un allievo perfetto)ai Sordi,Tognazzi,Gasmann,Manfredi,Fabrizi...un Grande. Un saluto dl profondo del cuore Gigi..Forza anche da lassù..

zipala'

Lun, 02/11/2020 - 13:28

Un grande, era talmente bravo da suscitare, a volte antipatia. Un uomo di spettacolo forse unico, capace di interpretare qualsiasi ruolo sempre con risultati più che eccellenti..

Malacappa

Lun, 02/11/2020 - 13:48

Un'altro grande italiano che se ne va R.I.P GIGI

Holmert

Lun, 02/11/2020 - 13:49

Proietti era unico, irripetibile. Un attore versatile, capace di recitare di tutto. Lui sì il vero mattatore. Passava dal comico, al tragico, dalla tragedia ,alla farsa, dalla canzone al recital, dal piano , alla chitarra...insomma era il tutto e perfetto. Un grande artista , modesto ,mai fuori le righe. Io ne sono costernato, come se fosse morto un mio familiare. La vita dà,la vita toglie, in un continuo mutar dei tempi. Non mi basta sapere che sia morto per un attacco cardiaco, vorrei sapere di più: di che attacco si trattò, di infarto, cardiopatia dilatativa, valvulopatia scompensata etc. Non c'era nulla da fare? Era proprio agli sgoccioli? Eppure ci ha deliziato sino a poco tempo fa! Che peccato! Cosa è successo veramente?

ghorio

Lun, 02/11/2020 - 14:20

Un grande attore di grandissima simpatia. Gli sia lieve la terra!

lorenzovan

Lun, 02/11/2020 - 14:47

Grande attore..uno degli ultimi purtroppo di una scuola meravigliosa di artisti poliedrici ..umani e sempre attuali...RIP

audionova

Lun, 02/11/2020 - 14:54

bravo holmert condivido tutto.spero che riposi in pace,lo ricorderemo con simpatia,era un ATTORE,magnifico.mi mancherai,R.I.P.

maurizio.fiorelli

Lun, 02/11/2020 - 15:02

Una grande persona, in tutti i sensi, sono triste.Condoglianze alla famiglia, RIP grandissimo Gigi.

d'annunzianof

Lun, 02/11/2020 - 16:56

Mannaggia. Il corpo se ne va` ma l'rte dei grandi rimane

seccatissimo

Lun, 02/11/2020 - 17:18

Gigi, mi dispiace, mi dispiace moltissimo ! ti stimavo molto e come attore mi piacevi assai. La tua morte mi rattristisce notevolmente, anche perché eri un mio coetaneo. Spero che dove ti trovi ora ti trovi bene e che tutti ti abbiano accolto con affetto, soprattutto dopo che li hai allietati con le tue notevoli capacità artistiche e la tua genuina simpatia. R.I.P.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 02/11/2020 - 17:56

...un'altro pezzo della vecchia "guardia" che se ne è andato...Così è la vita....