Morto Luciano Lutring

Protagonista della malavita degli anni '70, dopo il carcere era diventato un apprezzato pittore. Nascondeva le armi nella custodia di un violino

Luciano Lutring, il "solista del mitra" protagonista della malavita degli anni Settanta, è morto la scorsa notte all'età di 76 anni. La sua scomparsa è stata annunciata da amici e familiari sul suo profilo Facebook. Lutring divenne famoso celebre perché era solito portare la sua arma in una custodia di violino. Era nato a Milano nel dicembre del 1937, e i genitori volevano fare di lui un violinista. Ma Lutring scelse la strada delle rapine.

Dopo il carcere si era riabilitato ed era divenuto scrittore e apprezzato pittore. Lutring divenne quasi leggendario come eroe negativo anche per il suo stile di vita di latitante: grandi alberghi, belle ragazze, galanterie e lusso sfrenato.

Nel 1965 viene arrestato a Parigi e sconta 12 anni di carcere (la condanna era a 22) in Francia, durante i quali inizia a dipingere e mantiene una corrispondenza con l’allora Presidente della Camera Sandro Pertini. Infine venne graziato dal Presidente della Repubblica Francese Georges Pompidou, e poi nuovamente graziato nel 1977 dal Presidente italiano Giovanni Leone. In un famoso film basato sulla sua autobiografia, "Lo Zingaro", il suo personaggio venne interpretato da Alain Delon.
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 13/05/2013 - 10:11

Di sicuro uno come Lutring più di qualcuno nel PD lo avrebbe voluto al posto di Epifani.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 13/05/2013 - 12:37

BRUCIA ALL'INFERNO MALEDETTO ASSASSINO

maxaureli

Lun, 13/05/2013 - 13:05

Dragon_Lord: Assassino? ?? Rapinatore non assassino.

alegrecia

Lun, 13/05/2013 - 13:38

Dragon_Lord...ma quale assassino! l'ultimo vero bandito romantico...RIP

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 13/05/2013 - 14:59

maxuela e alegrecia...............INTITOLATEGLI STATUE E STRADE INSIEME AL PICCONATORE DI MILANO VOSTRO AMICO sperando che il prossimo non picconi voi o qualche vostro parente

Tarantasio.1111

Lun, 13/05/2013 - 15:01

Molti uomini e donne hanno fatto di peggio per diventare politici e poter rubare legalmente... sappiamo chi sono, eppure oltre ad essere intoccabili, invece di punirli gli danno la pensione d'oro più vitalizio. meditate gente, meditate...

Tarantasio.1111

Lun, 13/05/2013 - 15:02

Molti uomini e donne hanno fatto di peggio per diventare politici e poter rubare legalmente... sappiamo chi sono, eppure oltre ad essere intoccabili, invece di punirli gli danno la pensione d'oro più vitalizio. meditate gente, meditate...

killkoms

Lun, 13/05/2013 - 15:34

a napoli direbbero"afangul.. a chi te muor.."!

elalca

Lun, 13/05/2013 - 15:35

@dragon lord: abbiamo dormito in piedi vedo! in italiano la parola assassino sta ad indicare una persona che uccide non uno che rapina. ora, proprio in altra parte del quotidiano, leggo di come sta operando quel RSU (rifiuto solido urbano) della bocassini e credimi, preferisco Lutring. Lui almeno rischiava del suo, non come quella betoniera con il mantello di zorro che continua a berciare e a far danno e non paga mai.

PaK8.8

Lun, 13/05/2013 - 16:36

Dragon Lord, premetto che non ho simpatia per i rapinatori, nemmeno quelli "romantici". Ma il Lutring, a differenza di Vallanzasca, non mi risulta abbia ucciso nessuno, ferito non lo so. Diversamente non gli avrebbero dato DUE grazie. Magari s'era pure pentito, che ne sappiamo se va all'inferno? Ancora una volta, niente simpatia comunque. Figurarsi per gli assassini in senso letterale (chesso', un Grillo?). Saluti

Acquila della notte

Lun, 13/05/2013 - 17:43

+Dragon_Lord per tua informazione non ha mai ammazzato nessuno pur nelle sue tante rapine. quale picconatore?!?! prima di dire stupidaggini meglio informarsi. ma immagino che tu sia un sinistronzo. lo stile quello è, di dire baggianate tanto per dar aria ai denti

Acquila della notte

Lun, 13/05/2013 - 17:48

+elalca pensa che grillo ha ucciso tre persone ed un bambino e sta a piede libero!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 13/05/2013 - 18:13

poteva uccidere rapinando e se fosse scappato un colpo mentre qualcuno di Voi si trovava in banca ? Anche i delinquenti stiamo idealizzando e deizzando vergognatevi gli altri siamo noi ricordatevelo sempre

maxaureli

Lun, 13/05/2013 - 18:20

Dragon_Lord... pensa alla tua testa fra' perche' fra un po' ti becchi una picconata tra capo e collo anche te!

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Lun, 13/05/2013 - 19:00

Ora diventera' un santo

venessia

Lun, 13/05/2013 - 19:17

dragon lord sei fuori strada,fuori argomento,abbiamo capito che sei stato vittima di luciano,piantala li

Michele1955

Mar, 14/05/2013 - 08:43

Di sicuro non sentiremo la sua mancanza. Un delinquente di meno su questa terra.