La mossa delle parrocchie: veglie anti-omofobia in chiesa

Decine di parrocchie in Italia prendono parte alle iniziative organizzate per la Giornata mondiale per la lotta contro l'omo-transfobia

La Chiesa cattolica in prima linea nella lotta contro l'omofobia. In previsione della Giornata mondiale per la lotta contro l'omo-transfobia, il prossimo 17 maggio, decine di parrocchie in tutta Italia si preparano ad ospitare veglie e iniziative di vario genere per combattere le discriminazioni.

Una linea sicuramente ispirata dalle numerose prese di posizione di Papa Francesco in merito. Il Pontefice più volte ha richiamato la necessità di "non giudicare" i gay e di "accompagnare" le persone che intraprendono il delicato itinerario di cambiamento di sesso. E la Chiesa italiana si adegua.

A Milano la parrocchia di Santa Maria della Passione organizza veglia contemporaneamente al tempio valdese, mentre a Palermo i padri gesuiti e i padri comboniani si sono schierati al fianco della Chiesa evangelica luterana. A Pinerolo la comunità cristiana di base di don Franco Barbero organizzerà una manifestazione in piazza per un "salutare rinnovamento teologico nella Chiesa". Altre iniziative sono in programma a Firenze, Reggio Emilia, Catania, Trieste e Bologna.

La svolta rispetto agli anni passati è evidente: a Genova, dove fino a pochi anni fa la diocesi guidata dal cardinal Angelo Bagnasco vietava l'utilizzo della chiesa della Sacra Famiglia per le iniziative, quest'anno la veglia sarà ospitata in una parrocchia ed è attesa la presenza del Vicario generale Nicolò Anselmi.

I tempi della De pastorali personarum homosexualium cura dell'allora cardinale Joseph Ratzinger non sono mai stati così lontani: era il 1986 e l'allora Prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede definiva l'inclinazione omosessuale come "oggettivamente disordinata" dal punto di vista morale. Un'altra epoca storica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Renee59

Mer, 10/05/2017 - 10:57

Grande teologo cristiano.

ziobeppe1951

Mer, 10/05/2017 - 11:03

A quando la giornata contro la pedofilia (che riguarda soprattutto i suoi dipendenti)

Giorgio Colomba

Mer, 10/05/2017 - 11:03

Pure la Chiesa (di Francesco) s'intruppa nell'ennesima deriva verso la tutela delle minoranze rumorose negligendo le maggioranze silenziose.

justic2015

Mer, 10/05/2017 - 11:07

Che evento importante il 17 bisogna celebrare la giornata mondiale di che cosa dove si è arrivati il numero è quello della disgrazia, comunque se gli sta bene a ciccio di fare ricorrenze del genere perché no sempre il solito ipocrita.

venco

Mer, 10/05/2017 - 11:18

Il clero della Chiesa Cattolica ormai è al servizio del Nuovo ordine mondiale NWO, sono traditori della Fede cristiana, sono satanici.

INGVDI

Mer, 10/05/2017 - 11:21

Il modernismo cattolico di papa Bergoglio sta distruggendo la Chiesa. Prevalgono materialismo, relativismo e nichilismo, ne consegue l'abbandono di Cristo.

gneo58

Mer, 10/05/2017 - 11:23

organizzate, organizzate che tra un po' tornerete a pregare nelle catacombe.

gneo58

Mer, 10/05/2017 - 11:26

dategli un naso rosso di plastica e mandatelo a fare un provino al circo Medrano, lo prenderanno all'istante.

Michele Calò

Mer, 10/05/2017 - 11:32

Cosa non si fa per i "colleghi", vero? D'altronde da sempre la "tonaca" cela inconffessabili segreti.

Ritratto di ..nonnoFelicetto..

..nonnoFelicetto..

Mer, 10/05/2017 - 11:32

a quando la giornata contro la pretofilia?

buri

Mer, 10/05/2017 - 11:33

già che la frequenza in chiesa diminuisce lentamente ma non si ferma qyesti parocci vogliono accelerare l'abbandono delle chiesa, uno può essere credente senza èer questo seguire certe fantasie del clero, per conto mio qu7esti non sono degni di fiducia e neanche di rispetto

Ritratto di ..nonnoFelicetto..

..nonnoFelicetto..

Mer, 10/05/2017 - 11:33

8 x mille ai preti = 8 x mille per l'invasione degli africani

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 10/05/2017 - 11:47

"salutare rinnovamento teologico nella Chiesa"... si sono fabbricati un idolo ibrido? Le chiese si svuotano di fedeli, ma faranno il pieno di omosex, felicemente sposati.

diesonne

Mer, 10/05/2017 - 12:14

diesonne comprensione si,ma pubblicità no--non condivido queste manifestazioni parrocchiali o tutto fa brado insipido

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 10/05/2017 - 12:19

L'apologia della sodomia è la caduta da scongiurare, grazie a funambolismi retorico-teologici. Fenomenale sarà l'attrazione dei saltimbanchi parrocchiali che si cimenteranno nella sfida buttare via l'acqua sporca mentre salvano i bambini.

maurizio50

Mer, 10/05/2017 - 12:21

Bè è chiaro che il Vaticano non metterà mai in essere la giornata contro la pedofilia: sarebbe un autogol clamoroso alla Niccolai!!!

diesonne

Mer, 10/05/2017 - 12:38

diesonne le chiese facciano altre veglie di preghiere penitenziali con tutti i parrocchiani o si sta perdendo lo ben de l'intelletto siano tutti invitati a celebrare il mese di maggio senza alcuna distinzioni-eliminiani i ghetti e i separati cristiani

puponzolo

Mer, 10/05/2017 - 12:41

Perché avete messo la foto del Papa? Perché sapete che la maggior parte dei lettori legge solo il titolo e così pensino che è una strategia voluta dal papa? Spero di no. Sono entità cattoliche che decidono per conto loro. Poi tutto l'articolo è una chiacchiera: questi gesuiti e parroci avranno emanato un comunicato nel qule chiariscono esattamente termini, ragioni e modi delle manifestazioni. Voi invece spettegolate di schieramenti, ma non entrate mai nello specifico.

kayak65

Mer, 10/05/2017 - 12:44

Francesco parlaci di maduro...eppure il Venezuela e' un paese sudamericano e cristiano. aspetti forse un altro mons romero?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 10/05/2017 - 12:55

DIMOSTRAZIONE CHE E' IL PAPA NERO, CONVERTITEVI AL CRISTIANESIMO ORTODOSSO QUELLA CATTOLICO E' STATO SOTTOMESSO DAI MASSONI QUELLI DI SOROS, MACRON, MERKEL OBAMA, LAGARDE, JUNKER, RENZI, LETTA ,MONTI CASALEGGIO, GRILLO HOLLANDE TUTTI MARIONETTE TELECOMANDATE.

Totonno58

Mer, 10/05/2017 - 12:55

Mi sembra una cosa stupenda...magari con qualche secolo di ritardo...grazie, Francesco...cambiando la Chiesa cambi anche il mondo:)

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 10/05/2017 - 12:59

don pampero argentino è semplicemente un ipocrita.amico dei potenti delle ong con allegati pasciuti giovani maschi che tanto gli danno un bel guadagno, salutame a soros.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 10/05/2017 - 13:07

caro Don Bergoglione a quando la giornata contro l' 8 (italiani) x mille (africani)?

antonmessina

Mer, 10/05/2017 - 13:14

e va be.. è la loro festa no?

Ritratto di unononacaso

unononacaso

Mer, 10/05/2017 - 13:21

Mi chiedo quanti cattolici, me compreso (sono anni ormai..) leggano più la Bibbia. Ah già, sono cose elementari, giusto?

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 10/05/2017 - 13:23

Immagino le chiese strapiene.....

routier

Mer, 10/05/2017 - 13:24

Quando ci saranno le veglie anti violenza negro/magrebina, allora si riempiranno a dismisura tutte le chiese.

Luigi Farinelli

Mer, 10/05/2017 - 13:31

Meglio sarebbero le veglie contro gli assalti alla famiglia tradizionale da parte delle Autorità ecclesiali, anziché boicottare (con invito a contrastare) il family day come ha fatto Mons. Galantino. Utilissime sarebbero anche veglie anti-Soros (vate dell'Anticristo) anziché favorirne i piani di invasione dell'Italia e dell' Europa usando le ONG come strumento, per le quali pecunia non olet.

Holmert

Mer, 10/05/2017 - 13:38

La chiesa ormai è guidata da uno strambo pontefice. Mal gliene incoglie, non c'è più religione si soleva dire ,ma oggi è diventato realtà. A me queste veglie fanno solo ridere.E badate bene, sinora mi sono sforzato di credere, di arrivare ad un punto di fede, ma nel vedere e sentire certe cose mi viene il voltastomaco. Possibile che per essere cristiani cattolici bisogna ridursi così, ad essere dei dementi senza ragione? Ci credo poco. Avanti così la chiesa farà una brutta fine.

Popi46

Mer, 10/05/2017 - 13:39

Beh,continua a disubbidire ai 10 comandamenti,"non commettere atti impuri" qual è,il VII? , l'VIII?, non me lo ricordo, ma io non sono Papa

Luigi Farinelli

Mer, 10/05/2017 - 13:43

Ci sono milioni di cristiani perseguitati e massacrati nel mondo, miliardi di esseri umani barbaramente soppressi nei ventri materni con pratiche abortive terrificanti, rappresentanti del progressismo femminista (pagate da Soros)) come le Femen che interrompono le funzioni religiose bestemmiando e orinando sugli altari mimando l'aborto di Gesù, c'è la famiglia naturale sostituita da quella promiscua contravvenendo alle leggi di natura e la Chiesa si sente di promuovere una giornata contro l'omofobia! Dopo avere boicottato (e attaccato) addirittura ben due "Family Day" tramite Mons Galantino! Se le vie del Signore sono infinite e misteriose, certamente quelle delle attuali indicazioni vaticane sono ben chiare e manifeste!

Una-mattina-mi-...

Mer, 10/05/2017 - 13:52

NON HANNO PROPRIO NIENTE DA FARE, A PARTE INNEGGIARE AL CROLLO ETICO-MORALE-SOCIALE ED ECONOMICO DELLA PATRIA

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 10/05/2017 - 13:55

Questione di poco e la Quaresima ci diranno di chiamarla Ramadan... Amen!

vittoriomazzucato

Mer, 10/05/2017 - 14:10

Sono Luca. Questa può essere una iniziativa promossa da Bergoglio. E allora anche stupratori-assassini-delinquenti ecc.. possono e devono essere accolti perché il giorno che li avvvicina alla morte potrebbero chiedere il perdono, vero Bergoglio. GRAZIE.

MARCO 34

Mer, 10/05/2017 - 14:14

Se questa notizia è vera sono esterrefatto e sgomento. Aspetto di vedere e poi mi farò un'opinione sull'iniziativa. Rimango del parere e ribadisco che per me l'ultimo vero Papa è stato PIO XII. Dopo di Lui è cominciato il caos. Intanto, poiché si avvicina la data della dichiarazione dei redditi, non fornirò , come già lo scorso anno, il mio 8%°alla chiesa cattolica.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 10/05/2017 - 14:20

Continuino pure così, con le loro utopie riusciranno a distruggere la Chiesa Cattolica come le sinistre stanno distruggendo il mondo. Avranno ragione finche la gente non capirà bene quel che gli succede poi, sinistri e clero dovranno imparare a correre, correre, correre, perché se non lo faranno saranno perduti, finalmente.

Tarantasio

Mer, 10/05/2017 - 14:20

il 99% sono gay o pedofili o hanno l'amante...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 10/05/2017 - 14:21

quando la giornata contro i PRETI PEDOFILI caro Francesco.....??

isolafelice

Mer, 10/05/2017 - 14:41

Ratzinger non ha fatto altro che richiamare il Catechismo Cattolico, fondato sulla Sacra Scrittura che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni e le pratiche omosessuali come atti disordinati -2357-. Sempre nel Catechismo -2358- viene ingiunto ai cristiani di accogliere con rispetto, compassione e delicatezza gli omosessuali. E' evidente quindi che viene condannata la pratica omosessuale mentre viene rispettata ed accolta la persona omosessuale. Oltre a questo la legge italiana tutela omosessuali ed eterosessuali nello stesso modo nel caso di offesa alla persona ed alla dignità della persona. Non vedo quindi il motivo per cui dei sacerdoti debbano organizzare veglie di lotta alla omotrans fobia. Tornino piuttosto a predicare il Vangelo di sempre, altro che rinnovamento teologico! La parola di Dio è una sola, ed è sempre la stessa da sempre; chi si vuole ergere a correttore della volontà divina? Chi come Dio?

isolafelice

Mer, 10/05/2017 - 14:47

@Farinelli Luigi, io penso che sia cominciata l'operazione di separazione del grano dal loglio, e quanto sta succedendo nel mondo come da Lei ben riportato, Isis compreso, sembra sia una delle vie infinite e misteriose del Signore atte a raggiungere il Suo scopo. Cordiali saluti.

Andrea_Berna

Mer, 10/05/2017 - 14:57

Veglie per i cristiani massacrati in siria? Veglie per i cristiani perseguitati in tutto il mondo? Veglie per gli italiani che perdono il lavoro? Veglie per le vittime di reati compiuti da clandestini? Veglie per la difesa della fede cattolica dagli attacchi laicisti? Veglie per le famiglie tradizionali? Veglie per chi si sposa in chiesa? Forse con il prossimo Papa, se non saranno stati fatti danni irreparabili nella composizione del conclave. E' una lunga nottata, la fede cattolica sopravvivra' a questo scempio nichilista, politicamente ideologizzato, sincretista e massonico.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 10/05/2017 - 15:41

Ahahahahah....già le chiese sono semi vuote ora (ricordate quel parroco che ha sospeso la messa per mancanza di fedeli?) con queste veglie gli daranno il "colpo di grazia" ....ma al Cristo sulla croce non gli vien voglia di scendere giù e....?

Vigar

Mer, 10/05/2017 - 15:50

Parliamo della pedofilia dei preti! Ma basta, risparmiateci, non ne possiamo più!

alkhuwarizmi

Mer, 10/05/2017 - 15:51

Vi è una sostanziale differenza tra "non giudicare" ed essere invece ostaggio delle lobby gay e trans. La Giornata Mondiale etc.etc. è già di per sé una sciocchezza, ma che la Chiesa Cattolica organizzi nei luoghi di culto apposite veglie in proposito è molto peggio. E non è esagerato utilizzare la fotografia di Francesco-Bergoglio, essendo ben noto che questo Papa Sudamericano sostiene questa forma di relativismo, e non solo.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 10/05/2017 - 16:50

A quando le veglie anti-eterofobia in chiesa??

accanove

Mer, 10/05/2017 - 17:19

...questa mancava! Ne hanno di "cosette" da difendere internamente, a quando la veglia per le anime dannate dei pedofili?

Ritratto di andreii93

andreii93

Mer, 10/05/2017 - 17:21

Ma in realtà trattasi di una non-notizia visto che la Chiesa insegna da decenni che gli omosessuali VANNO rispettati come vanno rispettati tutti gli essere umani (ai tempi in cui ancora i gay inglesi andavano in prigione). Poi se volete fare i finti ignoranti sul Catechismo della Chiesa cattolica fate pure... #GesùGuardaGiù

pier1960

Mer, 10/05/2017 - 17:28

leggete il libro "Lussuria" e poi prendete a pernacchie la chiesa

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 10/05/2017 - 17:57

... si autoproteggono !

Ritratto di diemme62

diemme62

Mer, 10/05/2017 - 18:05

Ottimo. Ma veglie anti-pedofilia no, eh ? Perchè ?

lonesomewolf

Mer, 10/05/2017 - 18:55

p.francesco, a quando le giornate a favore dei cristiani massacrati dai mussulmani nel mondo? a quando le giornate per le famiglie che davvero fuggono dai paesi sotto l'islam? a quando?....mai, vero? sei troppo implicato políticamente e con tutta la sinistra mondiale. Difendi solo un lato mentre ignori l'altro lato che pur piange, ma con dignita' e senza speranza nel tuo aiuto.

salvatore40

Mer, 10/05/2017 - 18:56

Avanti tutta, con questa lotta contro le discriminazioni basate su configurazioni sessuali. Ergo, chiesa cattolica si appronti a legittimare matrimonio dei sacerdoti e sacerdozio alle donne. Si opporranno i Piissimi Coranici ? Allah , più cattolico del Papa ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/05/2017 - 19:17

Caro compagno don Bergoglio, con tutti i problemi che affliggono la nostra l'Italia ci mancava pure questa: sei un'infinita fonte di originalità che certo non cambiano la vita di noi fedeli. Dovresti impegnarti maggiormente per i valori della fede cattolica che aiutano noi fedeli nel cammino verso Cristo. E rispondere a quei famosi 5 quesiti afferenti "Amoris Laetitia" che fin ora hai glissato.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 10/05/2017 - 19:55

DIAMO L'8 PER MILLE ALLE COMUNITA' ISRAELITICHE !! LORO SONO UN GRANDE POPOLO E NE FARANNO CERTAMENTE UN BUON USO MIGLIORE DI QUELLO CHE FA IL VATICANO: ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTI PER VESCOVI E CARDINALI !!!

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Mer, 10/05/2017 - 23:14

Uhm... ammetto che a volte non riesco a capire se tutto questo è frutto dell'amore verso il prossimo oppure una mera manovra politica in salsa 'teologica'. Ma no, no dai, diGiamolo, senz'altro è per amore: solo per amore. Evviva Bergoglio, evviva la Chiesa, evviva l'accoglienza!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 11/05/2017 - 13:52

Già da anni di il mio otto per mille alla Chiesa Ortodossa