Cronache

Muore a 21 anni il principe Filippo Corsini

Per il giovane Corsini è stato fatale l'incidente stradale avuto con un camion nel centro di Londra mentre lui si dirigeva in bici verso l'università

Muore a 21 anni il principe Filippo Corsini

È morto a Londra a soli 21 anni il principe Filippo Corsini, discendente della storica famiglia nobiliare fiorentina, travolto da un camion mentre andava all’università in bicicletta.

Secondo quanto si legge sul quotidiano inglese Evening Standard, l'incidente sarebbe avvenuto davanti alla stazione della metropolitana di Knightsbridge. Filippo è figlio di Duccio e Clotilde Corsini, discendenti di quel Lorenzo che nel 1730 divenne Papa col nome di Clemente XII, fondatore dei Musei Capitolini e committente della Fontana di Trevi e di molte altre importanti opere d'arte. Il giovane principe viveva con la famiglia nella storica dimora di villa reale di San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze. I Corsini furono commercianti di lana come i Medici e, poi, banchieri prestigiosi che nel ‘500 fondarono anche una filiale a Londra.

Nel capoluogo toscano fecero costruire vari palazzi e il più sfarzosi si trova ancora oggi sul tratto dei lungarni intitolati alla famiglia.

Commenti