Cronache

Nanga Parbat, la fidanzata di Tom Ballard: "Non ha senso, non c'è più speranza"

Dei due alpinisti non si hanno più notizie da domenica scorsa. La macchina dei soccorsi ha avuto diverse difficoltà a causa delle condizioni climatiche. Il padre di Ballard, però, non perde la speranza: "Possono essere ancora vivi"

Nanga Parbat, la fidanzata di Tom Ballard: "Non ha senso, non c'è più speranza"

È disperso dal 24 febbraio sul Nanga Parbat, la nona montagna più alta della Terra. Ma di Tom Ballard non si hanno informazioni da quella domenica. E Stefania Pederiva, la fidanzata dell'alpinista britannico smarrito con Daniele Nardi in Pakistan si arrende: "Non ha senso, non c'è più nessuna speranza".

I familiari

Come riportato dal Corriere della Sera, la donna, che vive sulle Dolomiti, ne ha parlato con il Sunday Times, dopo che le ricerche sono state interrotte a lungo, per il maltempo. La donna avrebbe riferito, infatti, di avere avuto notizie dal fidanzato, l'ultima volta, il 22 febbraio. E al tabloid britannico ha dichiarato, parlando del fidanzato: "Si stava annoiando al campo base, era felice di poter partire. Non porta mail il telefono con sé quando scala, era molto calmo e tranquillo anche se aveva perso peso a causa dell'altitudine". Diversamente da Pederiva, il padre dell'alpinista, Jim Ballard,pensa che i due possano essere ancora vivi: "Se non sono già stati uccisi dalla montagna, quei ragazzi possono sopravvivere là sopra anche 14 giorni".

La raccolta fondi per i soccorsi

La raccolta fondi per aiutare i soccorsi avrebbe raggiunto, in queste ore, i 106mila euro. "Per noi, Daniele non è solo un amico ma un fratello, una fonte d'ispirazione per la sua determinazione, semplicità e, soprattutto, amore per la vita. Vogliamo ricambiarlo con un piccolo gesto e non lasciare nulla di intentato perché Tom e Daniele tornino ha casa", si legge su gofundme.com. L'iniziativa, intanto, è stata ufficialmente riconosciuta dallo staff di Nardi e le somme non utilizzate saranno devolute alle scuole del Pakistan.

Nel frattempo, l'ambasciatore italiano nel Paese, su Twitter, ha aggiornato sul caso e ha scritto che, domani mattina, l'alpinista spagnolo Alex Txikon tenterà un primo volo con un drone, se il tempo lo consentirà, per cercare i due dispersi.

Commenti