Nata la prima bimba in Italia dopo autotrapianto di ovaio

Al Sant’Anna di Torino è nata Aurora. La mamma ha potuto portare a termine la gravidanza grazie alla conservazione del proprio tessuto ovarico

Nata la prima bimba in Italia dopo autotrapianto di ovaio

All’ospedale Sant’Anna di Torino è nata la prima bimba dopo un autotrapianto di tessuto ovarico. Rosanna, mamma a 29 anni, è la prima donna in Italia (e una delle prime in tutto il mondo) a portare a termine la gravidanza grazie alla conservazione del proprio tessuto ovarico. Tessuto che era stato crioconservato prima di una chemioterapia.

Lo straordinario risultato è stato reso possibile grazie all'equipe universitaria della clinica di ginecologia dell’ospedale Sant'Anna diretta da Chiara Benedetto. La neomamma, che a 21 anni soffriva di beta talassemia, era stata sottoposta ad trapianto di midollo osseo e chemioterapia che l’avrebbe resa sterile.

Il prelievo del tessuto ovarico, congelato e conservato in azoto per otto anni, poi reimpiantato nella donna una volta guarita, le ha permesso di restare incinta. La piccola si chiama Aurora e pesa 3,670 chilogrammi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica