Cronache

È nata inParrocchia, l'app dei cattolici italiani

Ecco inParrocchia, la prima Applicazione per smartphone dedicata alle parrocchie italiane, una nuova "risorsa di comunione"

È nata inParrocchia, l'app dei cattolici italiani

L'idea è semplice: lo smartphone è il nuovo media e finalmente può essere utilizzato come strumento innovativo al servizio dei parroci e delle comunità parrocchiali italiane, un vero canale di comunicazione creato su misura per le esigenze della parrocchia. La nuovissima app inParrocchia è da oggi disponibile su Google Play e su Apple Store in download gratuito per tutti gli utenti.

Quando il parroco di una singola parrocchia avrà aderito al servizio attraverso il nuovo sito inparrocchia.com, sarà possibile caricare e rendere visibili a tutti i fedeli che avranno scaricato la app i contenuti specifici di quella parrocchia, attraverso l'accesso ad una piattaforma editoriale online dedicata. Tutto in modo semplice e intuitivo.

Ripetutamente la Chiesa cattolica ha sollecitato e incoraggiato un utilizzo consapevole, creativo e innovativo dei nuovi media e dei social network. Nel recente messaggio per la prossima Giornata delle Comunicazioni sociali che si celebrerà il 2 giugno 2019, papa Francesco ha ricordato che "la rete è una risorsa del nostro tempo. È una fonte di conoscenze e di relazioni impensabili", ed è necessario che si trovi il modo di abitarla non per "intrappolare, ma per liberare, per custodire una comunione di persone libere". "L'uso dei social web – continua il Papa - è complementare all'incontro in carne e ossa, che vive attraverso il corpo, il cuore, gli occhi, lo sguardo, il respiro dell'altro. Se la rete – e in questo caso addirittura il cellulare - sono usati come prolungamento dell’incontro in carne e ossa con lìaltro, [...] allora non tradisce sé stessa e rimane una risorsa di comunione".

Come funziona inParrocchia

Raccogliendo questa sfida, Fondazione Terra Santa con il partner tecnologico Touchware hanno realizzato inParrocchia, una innovativa applicazione concepita come una "risorsa di comunione" che permetterà a tutte le persone della parrocchia di accedere attraverso il proprio smartphone ad una serie di servizi semplici e utili per tutta la comunità: messaggi, avvisi, bollettino parrocchiale, eventi, documenti e immagini, orari e calendario, Chat dedicate, Gruppi e molto altro. Tutte le parrocchie italiane da oggi possono finalmente realizzare in modo semplice la propria App e renderla da subito disponibile gratuitamente a tutti i fedeli.

La nuova app inParrocchia si presenta quindi come uno strumento potente e diretto per l'evangelizzazione e la cura della comunità, a disposizione dei parroci e dei responsabili dei vari gruppi parrocchiali, particolarmente adatta a stabilire un contatto con le nuove famiglie e rimanere in contatto con i fedeli per tutta la settimana, prolungando il momento di festa della domenica.

La nuova app è promossa da Fondazione Terra Santa, della Custodia francescana di Terra Santa, come strumento innovativo ed efficace per aiutare la vita delle comunità cristiane e delle parrocchie. La app permetterà di vivere una particolare vicinanza ai luoghi santi, conoscere le attività della custodia e sostenere le "pietre vive", i cristiani locali che abitano quei luoghi. Saranno disponibili per tutti gli utenti dei contenuti aggiuntivi dedicati ai Luoghi Santi, editoriali, pellegrinaggi, notizie e pubblicazioni significative.

InParrocchia nasce da una piattaforma digitale creata da Touchware S.r.l.

un'azienda specializzata nella realizzazione di app che operano in sinergia con piattaforme in cloud proprietarie.

Commenti