Ercolano, Natale con maxi-rissa "Idioti rovinano la magia"

Una rissa con decine di persone ha rovinato il clima di festa di Ercolano: nonostante il lockdown si sono ritrovati in strada tra calci e pugni

Ercolano, Natale con maxi-rissa "Idioti rovinano la magia"

Natale è il giorno dell'amore e della condivisione. I buoni sentimenti dovrebbero vincere su tutto anche in un anno complesso e unico come è stato il 2020. Sono stati vietati gli assembramenti, i cenoni e i pranzi di Natale sono stati ristretti a pochissimi intimi e non ci saranno celebrazioni di festa come da tradizione. Tutto questo non ha impedito quanto accaduto a Ercolano, in provincia di Napoli, dove nella notte di Natale si è scatenata una maxi rissa il cui video è diventato rapidamente virale sul web. Tanta l'indignazione da parte di chi ha assistito, e ha ripreso, questa scena dai balconi, e anche da parte del sindaco della città.

Nonostante da ieri, e fino a domenica, l'Italia sia in zona rossa e quindi con divieto di uscire dalle proprie case se non per comprovato motivo o per salutare i parenti (ma solo una volta al giorno), nella città del napoletano si è scatenato il delirio. Decine di persone si sono riversate per la strada e si sono picchiate con calci e pugni, il tutto tra le urla i clacson delle vetture che in quel momento transitavano per la via. "Questa è Ercolano", ha commentato la persona che ha condiviso il video della rissa girato dalla sua finestra. Un pensiero condiviso da molti, che si sono lamentati del brutto spettacolo dato dalla città al Paese nel giorno di Natale. Il commento più duro è arrivato dal sindaco di Ercolano, Ciro Bonajuto, che ha promesso punizioni esemplari: "È una vergogna, quattro idioti hanno rovinato la magia del Natale. Noi acquisiremo le immagini, li rintracceremo e li puniremo. Quello che è accaduto non può rimanere senza colpevoli. I protagonisti di quelle scene di inaudita brutalità e violenza non sono bravi ragazzi, ma criminali che non possono farla franca".

Il primo cittadino di Ercolano è un fiume in piena, determinato a fare giustizia: "Quelle scene sono l'immagine più lontana da quelle che vorremmo rappresentasse Ercolano. In una città che si lascia alle spalle un passato di malavita organizzata, non possiamo consentire a dei criminali di rovinare l'immagine della nostra Ercolano". Bonajuto fa leva sul sentimento di genitorialità: "Da genitore non vi nascondo il grandissimo dispiacere che ho provato.

I ragazzi sono il nostro futuro, noi dobbiamo essere di esempio e sostenerli, ma abbiamo anche l'obbligo di educarli al rispetto delle regole e ad una sana convivenza". Pare che la rissa sia scaturita per un parcheggio in doppia fila e sembra che ad affrontarsi siano stati ragazzi di Portici e di Ercolano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica