Cronache

Neonato intrappolato in auto sotto il sole. Lo liberano i vigili del Fuoco

Il sistema di sicurezza dell'auto aveva bloccato le portiere mentre la mamma stava caricando il passeggino dopo aver adagiato il bimbo sui sedili

Neonato intrappolato in auto sotto il sole. Lo liberano i vigili del Fuoco

Aveva lasciato le chiavi nel quadro chiudendo la portiera e il sistema di sicurezza della vettura ha fatto scattare la serratura bloccando il figlioletto di appena 5 giorni nell'auto assolata. Sono stati attimi di grande paura per una giovane mamma di Treviglio (Bergamo) che, però, ha allertato immediatamente i vigili del fuoco. L'intervento tempestivo degli operatori delle Fiamme Gialle ha evitato il peggio. Il timore che la temperatura all'interno del veicolo potesse raggiungere picchi elevatissimi ha messo tutti i presenti in allarme.

L'accaduto

L'episodio è accaduto questa mattina (21 luglio) all'esterno della farmacia comunale di viale Piave. La donna aveva adagiato il bebè all'interno dell'abitacolo apprestandosi, nei secondi successivi, a caricare anche il passeggino. Non ha tenuto conto però che il sistema di sicurezza della vettura - una Mercedes Classe A, scrive il Corriere.it - avrebbe bloccato le portiere impedendo l'apertura della serratura. E così, il piccolo è rimasto intrappolato nell'auto per qualche minuto. A quel punto, la giovane mamma ha dato l'allarme al 112. In men che non si dica, sul posto sono intervenuti i volontari dei vigili del fuoco di Treviglio e un'ambulanza del 118.

L'intervento delle Fiamme Gialle

Per fortuna è andato tutto bene. I vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre il piccolo dall'abitacolo prima che l'aria all'interno della vettura diventasse irrespirabile (oggi nella Bergamasca le temperature hanno sfiorato quasi i 40 gradi). A quanto si apprende, il piccolo si sarebbe accorto di ciò che stava succendo per via del gran trambusto cominciando a piangere solo quando era già fuori pericolo. Il personale sanitario intervenuto in viale Piave si è accertato in misura precauzionale delle condizioni del bimbo che, nonostante il caldo torrido, non ha riportato problemi di alcuna sorta.

La mamma, sotto choc, è stata tranquillizzata dai presenti e fatta accomodare nella farmacia per allattare il piccolo.

Commenti